Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari

Siamo lieti di presentare il libro di Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari, scritto da Julia Ponzio,Filippo Silvestri. Scaricate il libro di Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Julia Ponzio,Filippo Silvestri
ISBN
9788884835529
DATA
2008
Secchiarapita.it Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari Image

DESCRIZIONE

Una ricostruzione teoretica del pensiero di Giuseppe Semerari a partire dal suo dialogo con autori e orientamenti della filosofia del passato, dalle sue "esperienze" del pensiero moderno e contemporaneo, italiano e straniero, in vista di una filosofia possibile, umanamente progettata, esposta al rischio della sconfitta e del fallimento, che si decide nella relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo. Si tratta di una filosofia in cui ciò che viene ad essere (senza garanzie ed al rischio del non essere) non è la Verità, ma la responsabilità umana. La subordinazione della gnoseologia all'etica, conseguente alla definizione del trascendentale come insecuritas, è una delle cifre caratterizzanti la filosofia di Semerari: la ricerca della verità procede dallo sforzo dell'essere umano verso la propria responsabilizzazione, la quale assume, dunque, il carattere di elemento costituente.

SCARICARE LEGGI

Gratis Pdf Il tacchino. Allevamento, incubazione, patologia

per il conseguimento della laurea in Filosofia e anche relatore della sua tesi di laurea. Il testo, intitolato Il seme umanissimo della filosofia. Itinerari nel pensiero di Giuseppe Semerari, è stato pubblicato nella collana "Momenti e problemi della storia del pensiero" dell'Istituto Italiano per gli Studi

Aldo Semerari - Wikipedia

Il seme umanissimo della filosofia. Sul pensiero di Giuseppe Semerari è un libro di Julia Ponzio , Filippo Silvestri pubblicato da Mimesis : acquista su IBS a 12.50€!