L' officina matematica. Ragionare con i materiali

Siamo lieti di presentare il libro di L' officina matematica. Ragionare con i materiali, scritto da Emma Castelnuovo. Scaricate il libro di L' officina matematica. Ragionare con i materiali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Emma Castelnuovo
ISBN
9788861530461
DATA
2008
Secchiarapita.it L' officina matematica. Ragionare con i materiali Image

DESCRIZIONE

Questo volume raccoglie, come una sintesi ideale del suo lavoro, nove lezioni tenute nella Casa-laboratorio di Cenci da Emma Castelnuovo, singolare ricercatrice della didattica matematica italiana. La sua proposta didattica, che ha profondamente segnato la storia della cultura italiana, conserva una straordinaria attualità. Rivoluzionando concezioni e pratiche tradizionali dominanti fino a oggi, suggerisce un metodo sorprendente per la sua semplicità ma avvincente per la sua efficacia, in cui la conoscenza viene costruita passo passo, a partire da osservazioni, domande aperte, uso di materiali da manipolare e un confronto continuo con l'arte e con la storia. La matematica, allora, diventa un gioco concreto, che parte e continuamente ritorna alla realtà, in cui i sensi si divertono con il pensiero a seguire il rigoroso filo della logica nella scoperta del mondo.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Amazon.it:Recensioni clienti: L'officina matematica ...

Chiunque abbia letto il libro L'Officina matematica di Emma Castelnuovo è rimasto colpito da come questa ricercatrice abbia saputo proporre un'idea nuova e davvero rivoluzionaria dell'insegnamento della matematica. Emma Castelnuovo, nata a Roma nel 1913, è stata una delle maggiori innovatrici della didattica della matematica. Ha contribuito alla stesura dei Programmi della scuola media ...

Libro L'officina matematica. Ragionare con i materiali di ...

L' officina matematica. Ragionare con i materiali, Libro di Emma Castelnuovo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da la meridiana, collana P come gioco, rilegato, data pubblicazione gennaio 2008, 9788861530461.