Nagasaki. Racconti dell'atomica

Leggi il libro di Nagasaki. Racconti dell'atomica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Nagasaki. Racconti dell'atomica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Kyoko Hayashi
ISBN
9788861458789
DATA
2015
Secchiarapita.it Nagasaki. Racconti dell'atomica Image

DESCRIZIONE

Tradotta qui per la prima volta in lingua italiana, Kyoko Hayashi è un punto di riferimento assoluto per la memoria della bomba atomica e l'elaborazione di quell'evento di distruzione assoluta. L'autrice si è sempre considerata una "testimone del 9 agosto" e in quanto tale si è fatta carico della narrazione dell'olocausto nucleare affinché non sprofondasse nell'oblio e mantenesse la sua valenza di monito per le generazioni future. Nel racconto "I due segni tombali" i fatti di Nagasaki sono visti attraverso la storia di due ragazze adolescenti, Yòko e Wakako. "Il luogo del rito" ripercorre i giorni seguenti il bombardamento fino a coprire un arco di trent'anni. "Il barattolo" racconta il convivere dei superstiti con il terrore per le conseguenze dell'atomica, mentre "II raccolto" esprime i timori per la contaminazione generata dall'uso civile del nucleare.

SCARICARE LEGGI

Monologhi dell'atomica - Teatro Out Off

Il disastro che provocarono le bombe di Hiroshima e Nagasaki (le uniche volte in cui l'arma è stata davvero utilizzata) l'abbiamo bene in mente. Dopo il passaggio dell'atomica, semplicemente, il nulla più assoluto. E allora mi chiedo, chi davvero vorrebbe annientare l'intera razza umana? La risposta? Nessuno.

Nagasaki - Gallucci editore

Da parte sua Kyoko Hayashi, una "hibakusha", una sopravvissuta, ha raccolto in "Nagasaki. Racconti dell'atomica" quattro testimonianze di altrettante voci femminili che raccontano quello che accadde in quel drammatico 1945, ma anche cosa significa vivere da sopravvissuti alla tragedia.