L' antico castello di Cotone di Maremma

Leggi il libro di L' antico castello di Cotone di Maremma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' antico castello di Cotone di Maremma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Massimiliano Rocchi
ISBN
9788855240567
DATA
2020
Secchiarapita.it L' antico castello di Cotone di Maremma Image

DESCRIZIONE

Cotone, florido castello sotto i suoi feudatari fino al XIV secolo e passato sotto la signoria di Siena nel 1378, non soffrì mai di malaria, essendo posto in area collinare; la sua decadenza si lega proprio al malgoverno senese, alla sciagurata vendita delle principali bandite comunali a famiglie magnatizie di Siena, così che vennero a mancare alla popolazione terre sufficienti per l'agricoltura ed entrate sufficienti alla comunità, sempre più indebitata.

SCARICARE LEGGI

Un weekend in vacanza nell'antico borgo di ... - Enjoy Maremma

Sul finire del Trecento un congiurato contro Siena, che compiva scorrerie per le terre di Maremma, si istallò al castello del Cotone. Ma in seguito, assediato dalle truppe senesi, prima di abbandonare il castello, lo incendiò. La vita alla cittadella fortificata dovette riprendere attivamente, ...

Home Page - Castello di Farnetella Vigneto a Siena ...

Monte Antico (castello) «Il castello di Monte Antico, a pochi chilometri dal confine con la provincia di Siena, è uno dei più suggestivi insediamenti del territorio di Civitella Marittima. Posto su un colle che domina la valle dell'Ombrone, offre un suggestivo panorama che ha il Monte Amiata come sfondo.