Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo

Siamo lieti di presentare il libro di Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo, scritto da Giorgio Israel. Scaricate il libro di Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Giorgio Israel
ISBN
9788808521293
DATA
2015
Secchiarapita.it Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo Image

DESCRIZIONE

I processi biologici sono riducibili a moti e la biologia è riducibile alla fisica? I soggetti biologici sono nient'altro che macchine? Il cervello è una macchina e, più in generale, l'uomo è una macchina e quindi non possiede libero arbitrio? Che ne è, di conseguenza, della sfera morale? Il termine meccanicismo indica la visione secondo cui ogni fenomeno altro non è che il risultato di moti di corpi, o comunque può essere descritto o spiegato in questi termini. Indica, però, anche la visione secondo cui ogni parte della natura è assimilabile a una macchina o, addirittura, secondo cui l'intero universo non è altro che una gigantesca macchina. L'assimilazione della natura a una o più macchine ha aperto la strada a una visione materialista e quindi a un'identificazione del meccanicismo con il materialismo. E questa relazione ha sollevato una serie di problemi, al contempo teorici e morali, che non cessano di essere oggetto di accanite discussioni.

SCARICARE LEGGI

Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica ...

Meccanicismo. Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo Israel Giorgio edizioni Zanichelli , 2015 I processi biologici sono riducibili a moti e la biologia è riducibile alla fisica?

Punti Di Vista X Bn (ed.compatta) Di Cicala | MaurOnline

G. ISRAEL, Meccanicismo.Trionfi e miserie della visione meccanica del mondo, Zanichelli, Bologna 2015, pp. 336, € 28,00, ISBN 9788808521293