L' immaginario della scuola

Leggi il libro di L' immaginario della scuola direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' immaginario della scuola in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788857500218
DATA
2010
Secchiarapita.it L' immaginario della scuola Image

DESCRIZIONE

La scuola è stata crivellata, a giusto titolo, da quasi tutti i saperi, perché incredibilmente complicata, esposta a infinite preoccupazioni, luogo di incrocio di vite, pratiche, saperi, strutture. A scuola si continua a tornare, con la memoria, con la scienza, con le ferite patite e inferte, con la presunzione di sapere. Anche questo libro torna a studiare la scuola, cercando di penetrare la nebulosa di immagini che le ruota intorno, con il proposito di intrecciare e rendere visibile l'ordine simbolico del discorso e delle figurazioni che su di essa si danno e intorno ad essa si stringono. La scuola come un volto, un organismo vivente, dotato di una presenza, di modi, di stili leggibili anzitutto nella materialità dei suoi segni e delle sue forme, ma anche nel reticolo degli sguardi che la invischiano o che ne traggono spunto per celebrare uno snodo rilevante del vivere, un esperimento umano in cui affiora la fisionomia di un mondo e delle sue promesse. Gli sguardi del cinema, dell'arte e persino delle produzioni autarchiche dei suoi abitatori che, proiettandosi su di essa, istituiscono di fatto un infra-mondo simbolico che permea e percola in quello, solo apparentemente più concreto e "letterale\

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'immaginario: una «frontiera avanzata» della formazione e ...

L' immaginario della scuola è un libro a cura di P. Mottana pubblicato da Mimesis nella collana Ermesiana: acquista su IBS a 15.20€!

Ricerca tema-viaggio-immaginario

PRESENTAZIONE. Il corso intende fornire le linee fondamentali della storia dell'educazione dall'antichità ad oggi, con particolare attenzione alla storia dei modelli educativi e dell'immaginario, inteso come l'universo di simboli, metafore, narrazioni, miti, concezioni e credenze nel quale ogni civiltà è immersa.