La strega

Leggi il libro di La strega direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La strega in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Jules Michelet
ISBN
9788817046428
DATA
2011
Secchiarapita.it La strega Image

DESCRIZIONE

La donna nasce fata, in amore è maga, ma per le società e le religioni è strega. La più violenta condanna che sia mai stata inflitta al genere femminile, che fra il 1300 e il 1600 portò sul rogo oltre ventimila innocenti, costituisce l'occasione, per il grande scrittore francese, di comporre il suo inno alla strega, simbolo della donna ribelle e "redenzione d'Eva, maledetta dal cristianesimo". Redatto su cronache, atti giudiziari e documenti d'archivio sfuggiti alla distruzione, questo testo forza i confini tra ricostruzione storica e scrittura letteraria: cosi quello che molti considerano l'atto di nascita dell'etnografia moderna, la più violenta denuncia dell'Inquisizione cattolica e dell'esclusione sociale che sia mai stata scritta, diventa anche uno straordinario romanzo, traboccante di lucida pietà verso le tante donne condannate ogni giorno alla vergogna. Prefazione di Nicla Vassalo.

SCARICARE LEGGI

La strega e il capitano - Atuttascuola

APPROFONDIMENTO (Caterina: il prototipo della strega" dell'epoca) Tra il 1616 e il 1617 fu processata e condannata a Milano una certa Caterina dei Medici. Il caso ha suscitato interesse, non certo per la notorietà della protagonista, ma in quanto esempio del livello di demonomania che aveva ormai pervaso l'intera società.

La strega - Camilla Lackberg - Recensioni di QLibri

Ogni occasione ha sapori, aromi e fragranze eccellenti. Strega Alberti le interpreta sapientemente nelle sue deliziose specialita' da forno: La Torta Caprese allo Strega. tipico dolce campano, originario dell'isola di Capri, al cioccolato con mandorle tritate aromatizzato al Liquore Strega. Il Pannocchio