Il naso di Dante

Siamo lieti di presentare il libro di Il naso di Dante, scritto da Pier Luigi Vercesi. Scaricate il libro di Il naso di Dante in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Pier Luigi Vercesi
ISBN
9788854517417
DATA
2018
Secchiarapita.it Il naso di Dante Image

DESCRIZIONE

«Nella visione di Giotto, in quel naso aquilino ma dolce, destinato a diventare aquilino e grifano, è forse racchiuso il mistero non di Dante, ma del suo pensiero» Nel 1840, nel palazzo del Bargello di Firenze, viene riportato alla luce il ritratto giovanile di Dante dipinto da Giotto. Principale fautore della scoperta è l’inglese Seymour Kirkup, pittore, allievo e amico di William Blake, che realizzò una copia perfetta del Dante giottesco e la inviò in Inghilterra, all’esule e studioso Gabriele Rossetti, padre di Dante Gabriele Rossetti, fondatore, quest’ultimo, della Confraternita dei Preraffaelliti. L’idea principale di Gabriele Rossetti è che Dante sia un ""Fedele d’amore"\

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il naso di Dante - Bookrepublic

Il naso di Dante si apre con una scoperta, potremmo dire fatta "a naso": il ritrovamento di duecento lettere su una bancarella. Ovviamente l'argomento di queste lettere è Dante, anzi il suo ritratto,scoperto a inizio Ottocento nel palazzo fiorentino del Bargello.

IL NASO DI DANTE - Vercesi Pier Luigi

Attenendosi all'interpretazione paterna, Dante Gabriel, il celebre esponente della Confraternita dei Preraffaelliti, non soltanto raffigurerà il Poeta con il giottesco naso «dolce», ma ne farà il depositario di una conoscenza superiore che si rifà alla tradizione dei trovatori, un «Fedele d'amore» legato all'eresia catara.