Etica

Siamo lieti di presentare il libro di Etica, scritto da Pietro Abelardo. Scaricate il libro di Etica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Pietro Abelardo
ISBN
9788857524061
DATA
2014
Secchiarapita.it Etica Image

DESCRIZIONE

Il titolo di ispirazione socratica – Scito te ipsum – con cui l’Etica era nota fin dall’inizio, indica il ruolo centrale dell’interiorità e intenzionalità nell’analisi del problema morale. Già dalle prime battute dell’opera Abelardo definisce la colpa come “consenso del soggetto all’inclinazione naturale presente nella natura umana”: non è colpa – osserva – desiderare una donna ma acconsentire al desiderio giungendo all’adulterio. All’opera appartengono anche alcune intense pagine di denuncia della corruzione della chiesa che, oramai lontana dal modello evangelico della povertà, mira solo al potere e alla supremazia temporale. In esse riconosciamo l’Abelardo maestro di Arnaldo da Brescia.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Etica e morale - Sapere.it

etica - Traduzione del vocabolo e dei suoi composti, e discussioni del forum.

etica: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario ...

L'etica è la prima cura che si può e quindi si deve avere per la propria vita. E' un serto di pensiero, di domande e di risposte e di coerenza adamantina con quelle che ci diamo - rischiarato di sentimento e partecipazione nella e per la vita.. Senza un'etica solida e puntuale, vagliata da domande profonde, prese di coscienza alte e presenza consapevole, un'etica autentica e non imposta ...