Etica

Etica PDF. Etica ePUB. Etica MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Etica su secchiarapita.it.
AUTORE
Pietro Abelardo
ISBN
9788857524061
DATA
2014
Secchiarapita.it Etica Image

DESCRIZIONE

Il titolo di ispirazione socratica – Scito te ipsum – con cui l’Etica era nota fin dall’inizio, indica il ruolo centrale dell’interiorità e intenzionalità nell’analisi del problema morale. Già dalle prime battute dell’opera Abelardo definisce la colpa come “consenso del soggetto all’inclinazione naturale presente nella natura umana”: non è colpa – osserva – desiderare una donna ma acconsentire al desiderio giungendo all’adulterio. All’opera appartengono anche alcune intense pagine di denuncia della corruzione della chiesa che, oramai lontana dal modello evangelico della povertà, mira solo al potere e alla supremazia temporale. In esse riconosciamo l’Abelardo maestro di Arnaldo da Brescia.

SCARICARE LEGGI

Panorama - Etica

L'Etica fu studiata e apprezzata anche da Schopenhauer, mentre Nietzsche considerò alcuni dei punti della filosofia di Spinoza (la negazione del libero arbitrio, del finalismo, dell'ordinamento assiologico della natura, del male e di ogni principio non egoistico dell'azione umana) come altrettante acquisizioni di fondamentale importanza.

Fondi comuni etici e investimenti ESG: finanza etica ...

Etjca S.p.a è un'agenzia per il lavoro fra i primi 10 player del mercato per la ricerca e selezione del personale con filiali in tutta Italia.