La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938

Leggi il libro di La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Berto Perotti
ISBN
9788842560173
DATA
2018
Secchiarapita.it La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938 Image

DESCRIZIONE

Berto Perotti racconta di quella notte e dei giorni successivi da due punti di vista: quello del testimone oculare che ha annotato i fatti sui suoi diari clandestini e quello dello studioso che si avvale di pubblicazioni e documenti. Il risultato è un testo drammatico e rigoroso che porta il lettore a rivivere quella notte in cui tutto ebbe inizio. Stridente e freddo era il frantumarsi dei cristalli nel silenzio notturno. A un tratto si udì un ordine: «Aufhörer!» (basta!), le SA si misero in fila in mezzo alla strada e si misero in marcia. I passanti guardavano perplessi. Sentimmo dire che la sinagoga era già in fiamme. Tra il 9 e il 10 novembre 1938 in Germania si consumò il primo atto di quell'immane tragedia che sarebbe stato l'Olocausto. Con il pretesto dell'attentato di Parigi contro un diplomatico, il Terzo Reich scatenò la violenza del Partito Nazista, delle SA e della Gioventù hitleriana contro gli ebrei. Negozi, case, sinagoghe, cimiteri furono dati alle fiamme e distrutti, centinaia i morti.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Cristallo a 5,95 € | Trovaprezzi.it > Storia e Politica

La notte tra il 9 e il 10 novembre 1938 - "Kristallnacht" - rappresentò una svolta drammatica nella storia dell'antisemitismo durante il Terzo Reich: ogni residua illusione sulla sorte riservata agli ebrei in Germania venne definitivamente a cadere. La "notte dei cristalli" deve il suo nome alle schegge dei vetri frantumati che tappezzavano le strade tedesche …

La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione ...

La notte dei cristalli. L'inizio della persecuzione antisemita nel Terzo Reich. 9-10 novembre 1938 Perotti Berto edizioni Ugo Mursia Editore collana Testimonianze fra cronaca e storia , 2018 Stridente e freddo era il frantumarsi dei cristalli nel silenzio notturno.