La filosofia e l'individuo. Come un filosofo della scienza vede la vita

Siamo lieti di presentare il libro di La filosofia e l'individuo. Come un filosofo della scienza vede la vita, scritto da Joseph Agassi. Scaricate il libro di La filosofia e l'individuo. Come un filosofo della scienza vede la vita in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Joseph Agassi
ISBN
9788883231285
DATA
2005
Secchiarapita.it La filosofia e l'individuo. Come un filosofo della scienza vede la vita Image

DESCRIZIONE

In questo testo, nato da un lungo colloquio con l'editore, il filosofo israeliano Joseph Agassi approfondisce i temi principali dal lui trattati nel corso della sua trentennale carriera. Oltre a delineare i compiti e i limiti della filosofia della scienza, Agassi tenta di spiegare la divisione tra scienziati e filosofi e affronta i temi scottanti dell'educazione e della politica. Una riflessione seria e pacata alla luce della propria esperienza di israeliano e soprattutto del legame con il grande filosofo Karl Popper, di cui è stato allievo.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Filosofia e scienza | DISF.org

Da qui il famoso aforisma di Schopenhauer, che definisce la vita umana come un pendolo che oscilla tra dolore e noia, passando attraverso la fugace illusione del piacere: «La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia».

Filosofia e scienza | DISF.org

CHE COS'E' LA FILOSOFIA? Filosofia significa amore del sapere. Secondo la tradizione il termine sarebbe una creazione del filosofo Pitagora, vissuto tra il VI e il V secolo a.C. La parola indica un'aspirazione dell'uomo alla conoscenza vera, tendenza che non può aver fine, perché solo agli dei è concesso il possesso pieno della verità.