Storie di uno scemo di guerra

Leggi il libro di Storie di uno scemo di guerra direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storie di uno scemo di guerra in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Ascanio Celestini
ISBN
9788806170899
DATA
2005
Secchiarapita.it Storie di uno scemo di guerra Image

DESCRIZIONE

Premio Bagutta Opera prima 2006. Nel giorno della Liberazione di Roma un padre e un bambino avanzano contromano nella folla da Porta Pia verso il Quadraro: nel loro racconto i fatti salienti della guerra a Roma si mescolano al libero scorrere della fantasia narrativa. Il testo nasce da una storia vera raccontata all'autore dal padre, Gaetano Celestini detto Nino. Lo spettacolo "Scemo di guerra" ha esordito alla Biennale di Venezia e questo libro, a differenza degli altri volumi di Celestini pubblicati da Donzelli, non è il testo dello spettacolo ma una versione romanzesca dello stesso spunto.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Storie di uno scemo di guerra, Ascanio Celestini. Giulio ...

Con la semplicità del linguaggio di un bambino viene raccontata la liberazione di Roma, tra storia, aneddoti e personaggi pittoreschi. Consiglio di leggere "Storie di uno scemo di guerra" e di vedere Ascanio Celestini a teatro alla prima occasione possibile, se non lo avete già fatto.

Storie di uno scemo di guerra - Ascanio Celestini - Libro ...

Mio padre diceva che rischiò di morire per una cipolla. Per quella cipolla uno scemo di guerra gli sparò addosso. Mio padre diceva che lo mancò per un pelo, ma perse la cipolla. Diceva che i tedeschi scappavano da Roma e gli alleati stavano arrivando.