La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli

Siamo lieti di presentare il libro di La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788860254702
DATA
2018
Secchiarapita.it La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli Image

DESCRIZIONE

Alla fine degli anni Sessanta la SIR di Nino Rovelli, acquistando La Nuova Sardegna e l'Unione Sarda, si assicurò il monopolio dell'informazione quotidiana stampata nell'isola. Operazione senza precedenti in Italia, nel silenzio e con la complicità della classe politica. Nel quotidiano sassarese Rovelli trovò però un'inattesa resistenza di giornalisti e tipografi. Per evitare che quella lotta (1968-1974) fosse rimossa dalla memoria collettiva, Sandro Ruju ha voluto dar voce a "testimoni" diretti (giornalisti, tipografi, amministrativi) della Nuova. Dai ricordi emerge un confronto senza esclusione di colpi: licenziamenti, minacce, rappresaglie, spionaggio, corruzione. Sassari si mobilitò in difesa della libertà di stampa e del suo giornale contro lo tsunami della SIR che inquinava ambiente e coscienze. Nel volume anche un saggio di Giuseppina Fois, documenti inediti e riferimenti al Il Lunedì della Sardegna, all'esperienza di autogestione di Tutto Quotidiano, a protagonisti di quegli anni (Berlinguer, Caracciolo, Cossiga, Moratti) e agli intrecci fra industria, politica, editoria, massoneria.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Gas oggi come petrolio ai tempi di Rovelli • Sardegna e ...

In via Barone Rossi è disponibile "La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli - Da Frumentario al Principe": è un libro curato da Sandro Ruju, studioso dell'economia e del mondo del lavoro sardi, che racconta un periodo cruciale dell'informazione sardaLeggi tutto "LA NUOVA SARDEGNA AI TEMPI DI ROVELLI - DA FRUMENTARIO AL PRINCIPE"

La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli - La Nuova Sardegna

"Manlio Brigaglia giornalista e l'informazione in Sardegna ai tempi di Rovelli" è il titolo dell'iniziativa e sarà anche l'occasione per presentare l'ultimo libro di Sandro Ruju "La Nuova Sardegna ai tempi di Rovelli. Piombo, petrolio e Monopolio. Vicende, protagonisti e retroscena dall'Unione Sarda a TuttoQuotidiano"