La convenienza economica nel contratto

Leggi il libro di La convenienza economica nel contratto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La convenienza economica nel contratto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Federica Tinti
ISBN
9788892104211
DATA
2016
Secchiarapita.it La convenienza economica nel contratto Image

DESCRIZIONE

Nel campo dell'autonomia privata e della possibilità per anche uno solo dei contraenti di concludere contratti a sé economicamente sconvenienti, l'interrogativo è tradizionalmente risolto nel senso di attribuire ai paciscenti la libertà di effettuare ogni valutazione a riguardo, ritenendosi l'equilibrio economico del contratto affare privato, rimesso, in quanto tale, alla libera determinazione dei consociati. Sennonché, a partire dagli anni novanta del secolo scorso, si può registrare una rinnovata attenzione in dottrina e in giurisprudenza, all'esame della questione se il contratto debba essere economicamente conveniente per tutte le parti, o per una sola di esse. Si riaffaccia così un interrogativo che si pone all'origine dei riferiti nuovi orientamenti e di cui si deve necessariamente tener conto per una ulteriore riflessione, attenta ad indagare, in chiave rimediale, la rilevanza giuridica di quelle turbative della libertà di decisione, tali da poter incidere su di una adeguata valutazione della convenienza dell'affare. In questa prospettiva, la convenienza economica del contratto non si identifica con un ideale astratto di proporzionalità, ne presuppone una oggettiva equivalenza dei valori scambiati, ma si colora di evidente soggettività, divenendo la locuzione più efficacemente descrittiva dell'attuale tensione dell'ordinamento alla tutela della correttezza nei processi formativi dell'accordo.

SCARICARE LEGGI ONLINE

La convenienza economica nel contratto - Federica Tinti ...

La convenienza economica nel contratto è un eBook di Tinti, Federica pubblicato da Giappichelli nella collana Collana del Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia a 19.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Fac simile contratto locazione Cedolare Secca 2020 ...

Il calcolo di convenienza economica segue il principio della incrementalità (o differenzialità): per formulare il giudizio di convenienza economica è necessario e sufficiente prendere in esame le manifestazioni economiche incrementali (costi, ricavi, investimenti), quelle cioè che conseguono a ciascuna scelta e che in sua assenza non si verificherebbero; nel caso in cui debba essere ...