Il canto della libertà

Il canto della libertà PDF. Il canto della libertà ePUB. Il canto della libertà MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Il canto della libertà su secchiarapita.it.
AUTORE
Sandra Bonsanti
ISBN
9788861908574
DATA
2016
Secchiarapita.it Il canto della libertà Image

DESCRIZIONE

La scoperta della democrazia nel racconto di una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, tra i fondatori dell'associazione libertà e giustizia. “Noi studenti avevamo sete d'imparare e ci chiedevamo quale sarebbe stato il futuro. E quale ruolo potevamo avere nel costruirlo.” Si può insegnare la democrazia? Sandra Bonsanti, che con l'associazione Libertà e Giustizia ha combattuto e combatte tante battaglie in difesa dei valori democratici, ci consegna la favola lieve di un vecchio professore e delle sue lezioni in una piccola libreria di quartiere, la bottega di Piero. Correvano anni difficili, da un lato la guerra e la dura realtà della dittatura, dall'altro l'irresistibile scoperta dei classici, i lirici greci tradotti da Quasimodo, Saffo la decima Musa, la morte di Socrate, le belle parole che un tempo erano anche forti e vigorose perché piene di sostanza: libertà, amore, bellezza, giustizia. Ma quando è accaduto che sono diventate fantasmi? Ci restano solo le ombre di antiche battaglie, di eroi e sfi de memorabili. Allora è fondamentale ritrovare i maestri del passato, riscoprire il momento in cui per la prima volta fu pronunciata la parola libertà: fu come un canto tanta era la bellezza che l'espressione voleva comunicare, “Il canto della libertà”. Una favola senza tempo, un bellissimo gioiello da leggere e da custodire per tener vivo l'esempio, il ricordo, l'emozione della libertà e della democrazia.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il canto della libertà - Monastero di Bose

«Dal canto nostro - fa presente - puntiamo a rafforzare la vocazione cinematografica dell'area di piazza della Libertà». Nell'accordo per Palazzo della Libertà ...

A. J. Heschel - Il Canto della Libertà

Frasi, citazioni e aforismi sul cantare e il canto. Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta. ... La libertà esiste solo nel regno dei sogni e la bellezza fiorisce solo nel canto. (Friedrich Schiller) Dio mi rispetta quando lavoro, mi ama quando canto.