L' ubicazione del bene

L' ubicazione del bene PDF. L' ubicazione del bene ePUB. L' ubicazione del bene MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di L' ubicazione del bene su secchiarapita.it.
AUTORE
Giorgio Falco
ISBN
9788806197162
DATA
2009
Secchiarapita.it L' ubicazione del bene Image

DESCRIZIONE

A venti chilometri in automobile dal lavoro e dal supermercato, come accade ai bordi di ogni metropoli, la città continua e diventa un altro luogo: Cortesforza. Come la contea di Yoknapatawpha in Faulkner e la Regalpetra di Sciasela, Cortesforza è un luogo tanto più vero quanto più è immaginario. Qui si vive un esodo eterno, e la giornata è ridotta a tragitti in tangenziale verso casa. Il lavoro non si vede più, è dappertutto, ha invaso i comportamenti quotidiani, affettivi. Per dare un senso alle proprie esistenze, gli abitanti di Cortesforza accendono un mutuo, traslocano in una zona nuova o "mettono in cantiere un figlio". Ogni volta, però, lo svelarsi improvviso di una seppur piccola possibilità provoca una sconfitta irreversibile. Una commedia umana raccontata con sguardo lucido, impietoso, privo di giudizi. Nessuna apocalisse: solo un'inevitabile, comune disfatta.

SCARICARE LEGGI

Amazon.it:Recensioni clienti: L'ubicazione del bene

L'ubicazione del Bene è un libro strano, che descrive in modo crudo e senza consolazione la depressione della vita nei sobborghi di una grande città. Una vita in un non-luogo in cui manca qualsiasi forma di reale socialità e condivisione, il cui simbolo è la villetta unifamiliare, ...

"L'ubicazione del bene" di Giorgio Falco | vibrisse ...

di Gianni Biondillo. Giorgio Falco, L'ubicazione del bene, 141 pag., Einaudi, 2009 L'ubicazione del bene è un piccolo libro di racconti che va letto in apnea, cercando di uscirne senza sentirsi troppo frantumati dentro. Cortesforza è lo scenario dove si svolgono le storie narrate: immaginario e perciò più vero del vero.