Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive

Leggi il libro di Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Patrizia Bisacchi
ISBN
9788843049523
DATA
2009
Secchiarapita.it Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive Image

DESCRIZIONE

Il volume - rivolto alle figure professionali quali psicologi, neuropsicologi, terapisti della riabilitazione, logopedisti - intende fornire una guida metodologica per realizzare programmi di recupero delle diverse funzioni cognitive: attenzione, memoria, linguaggio, lettura. Avvalendosi dell´esperienza clinica di numerosi ricercatori, attraverso esempi reali di abilitazione di capacità non ancora acquisite e di tentativi di recupero di capacità perdute, al lettore viene offerta una panoramica delle diverse metodologie da applicare ogni qualvolta ci si pone il problema, sempre più pressante, di verificare l´efficacia dei propri interventi abilitativi in età evolutiva e riabilitativi in età adulta. Anche se la verifica degli esiti dei trattamenti non può essere considerata una procedura facile, le indicazioni fornite dal testo sono sufficienti per consentire a ogni operatore di mettere in pratica progetti di ri-abilitazione che rispettino i criteri minimi indicati dall´attuale metodologia scientifica.

SCARICARE LEGGI ONLINE

RIABILITAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE | Università degli ...

riabilitazione delle funzioni cognitive. anno accademico 2019/2020. cod. 1004777. insegnamento del corso di laurea triennale ... metodologia della ricerca. metodologia della ricerca. metodologia della ricerca. neuropsicologia clinica. neuropsicologia e riabilitazione cognitiva. partecipazione a seminari e convegni (iii anno)

Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive ...

La Riabilitazione Cognitiva è anche un ottimo metodo per contrastare fenomeni come ansia ed apatia, favorendo l'aumento dell'autostima. A livello cerebrale, la senilità associata alla patologia, comporta una riduzione delle capacità che interessa tutte le funzioni, in modo particolare: Apprendimento e Memoria; Attenzione Complessa.