I racconti di Ou. Un classico della letteratura coreana

I racconti di Ou. Un classico della letteratura coreana PDF. I racconti di Ou. Un classico della letteratura coreana ePUB. I racconti di Ou. Un classico della letteratura coreana MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di I racconti di Ou. Un classico della letteratura coreana su secchiarapita.it.
AUTORE
Yu Mongin
ISBN
9788843096190
DATA
2019
Secchiarapita.it I racconti di Ou. Un classico della letteratura coreana Image

DESCRIZIONE

L'opera di Yu Mongin, Ou yadam, cioè «I racconti di Ou», si presenta con caratteri di eccezionalità sia per la sua materia sia per l'importanza acquisita nella storia della letteratura coreana classica. Vissuto tra il 1559 e il 1623, l'autore, noto anche con il nome d'arte Ou, attraversò un periodo di gravi turbolenze politiche a cavallo dei due secoli, andando incontro prima all'esilio e poi alla condanna a morte. A lui si deve il termine yadam per la raccolta, passato poi a indicare il distinto genere letterario al quale diede origine. Composta in ideogrammi cinesi e in registri diversi della lingua coreana colta o parlata, l'opera descrive i contrasti fra le classi sociali, i drammatici eventi della lotta tra le fazioni politiche, l'invasione dei giapponesi, i rapporti con la Cina e i cambiamenti culturali e sociali in atto durante il periodo Choson. Il volume offre la traduzione della versione coreana dell'opera, completata da un glossario e da note di traduzione che rendono il testo scorrevole e comprensibile anche per il lettore italiano.

SCARICARE LEGGI

I racconti di Ou : un classico della letteratura coreana ...

Le protagoniste dei racconti di Storie di fiori (scritto tra il 1916 e il 1924) sono le adolescenti: figure liminali, sospese fra l'infanzia e l'età adulta, coinvolte - più che dall'amore eterosessuale - dall'intimità fra amiche, che assume i contorni dell'amore per una persona dello stesso sesso, un sentimento che nasce e si alimenta del riconoscersi uguali per sensibilità ...

Carocci editore - Linguistica e letterature

Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.