Introduzione a Foucault

Siamo lieti di presentare il libro di Introduzione a Foucault, scritto da Stefano Catucci. Scaricate il libro di Introduzione a Foucault in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Stefano Catucci
ISBN
9788858135532
DATA
2019
Secchiarapita.it Introduzione a Foucault Image

DESCRIZIONE

Comprendere l’attualità attraverso le esperienze della follia, della medicina e della sessualità; ridisegnare la storia del presente mettendo in discussione i concetti tradizionali del potere, della soggettività e delle norme sociali: è questa l’avventura intellettuale di Michel Foucault. Il libro ricostruisce l’originale percorso filosofico di Michel Foucault (1926-1984) misurando lo sviluppo del suo pensiero dagli esordi fino alle ultime ricerche, testimoniate non solo dai libri ma anche dalle interviste, dalle conferenze e soprattutto dai testi dei suoi corsi. Ne emerge il ritratto di un autore enciclopedico e geniale, al quale si deve la più efficace sintesi intellettuale del nostro tempo, l’immagine del presente più forte che la contemporaneità abbia saputo produrre. Questa nuova edizione tiene conto dell’intero corpus di quello che oggi si tende a chiamare il ‘secondo Foucault’: quello dei 13 corsi al Collège de France pubblicati fra il 1997 e il 2015, quello dei seminari e delle conferenze uscite a ripetizione nel corso degli ultimi quindici anni, ma anche quello dell’ultimo, attesissimo inedito Le confessioni della carne, testo che chiude il ciclo della Storia della sessualità, uscito in Francia all’inizio del 2018. Anche la bibliografia, di conseguenza, esce completamente riscritta rispetto alle edizioni precedenti del volume, sempre con l’organizzazione ragionata che permette di orientarsi agilmente in una letteratura critica sempre più ricca e disparata.

SCARICARE LEGGI ONLINE

MICHEL FOUCAULT - Filosofico.net

Descrizione. Foucault studia la storia della follia, della medicina, del linguaggio, delle prigioni, dei processi di normalizzazione sociale, della sessualità, ma attraverso questi temi lascia sempre risuonare domande che mettono in questione la vita dell'uomo contemporaneo, la sua identità e il suo rapporto con gli altri.

Carocci editore - Foucault

Comprendere l'attualità attraverso le esperienze della follia, della medicina e della sessualità; ridisegnare la storia del presente mettendo ,in discussione i concetti tradizionali del potere, della soggettività e delle norme sociali: è questa l'avventura intellettuale di Michel Foucault ricostruita in tutta la sua ampiezza, dagli esordi alle ultime lezioni.