Il duca degli Abruzzi

Siamo lieti di presentare il libro di Il duca degli Abruzzi, scritto da Gigi Speroni. Scaricate il libro di Il duca degli Abruzzi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Gigi Speroni
ISBN
9788876390500
DATA
2010
Secchiarapita.it Il duca degli Abruzzi Image

DESCRIZIONE

Poco tempo prima di morire disse: "Non chiedete più mie notizie, voglio essere dimenticato." Ancora oggi, contro la sua volontà, Luigi Amedeo di Savoia è ricordato come il "principe esploratore." Schivo, tenace e di grande rettitudine, il Duca degli Abruzzi fu diviso tra due amori: il mare e la montagna. Ma dominato da un'unica passione: l'esplorazione. A soli sei anni, nel 1879 entrò in Marina come mozzo, a venti fu tenente di vascello, ufficiale in seconda sulla cannoniera Volturno. Nel 1894 cominciarono le sue prime scalate sulle Alpi; da ora in poi navi e picconi non lo abbandoneranno più. Gigi Speroni, in questa documentata biografia, non dimentica niente. Ricorda il ruolo di principe e la vita sociale, la carriera nella Marina e i lunghi viaggi nel contesto storico tra la fine dell"800 e gli anni trenta del '900. Ripercorre tutti i suoi passi per raggiungere le "vette": dal Polo Nord alla conquista del Ruwenzori e quella del Bride Peak, sul Karakorum. Mette in luce il suo desiderio, durante gli ultimi anni trascorsi in Somalia, di "costruire una comunità" che tenesse in conto "gli usi e costumi locali."

SCARICARE LEGGI

Hotel Duca Degli Abruzzi (Italia Montesilvano) - Booking.com

Hic voluptatem dicta aut reprehenderit distinctio qui consequatur dolores sit harum voluptates.

Chi era il Duca degli Abruzzi, l'alpinista di cui parla ...

ITA "Duca degli Abruzzi" - Elmas IPSAR "Gramsci" - Monserrato Scuola Media "Pascoli" - Assemini Partner: Università di Cagliari - Facoltà di Farmacia - Dipartimento di Matematica e Informatica. Docenti (ITA Elmas): Isa Podda, Bastiana Serra. Classi partecipanti (ITA Elmas): 1^D, 3^A, 3^B, 3^E. Progetto "Riconoscimento ed uso delle Erbe ...