Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia

Leggi il libro di Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Bruna Costacurta
ISBN
9788821563720
DATA
2009
Secchiarapita.it Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia Image

DESCRIZIONE

"Quello di Elia è un cammino paradossale, che esprime, proprio attraverso il paradosso, il mistero di Dio: egli uccide i profeti di Baal, ma ridà la vita al figlio della vedova; provoca la carestia, ma dà farina e olio alla vedova, e nella siccità un torrente lo disseta, ed è il pane che nel deserto lo fa camminare verso l'Oreb; si nasconde, ma fa rivelare Dio; Dio gli si rivela, ma è nascosto nel silenzio; Elia compare in mezzo al popolo e si fa vedere, ma poi sparisce. Ed è proprio nel suo sparire che si verifica il compimento, lì dove la dimensione dell'invisibile prende il sopravvento". Il volume si presenta come un commento biblico-spirituale alla narrazione biblica che concerne il profeta Elia, dal suo ingresso in scena al suo rapimento in cielo su un carro di fuoco. Il tutto scandito in sei capitoli. Bruna Costacurta, dottore in Scienze Bibliche, è professore ordinario di Esegesi dell'Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e affianca all'insegnamento una attività di diffusione e approfondimento della Sacra Scrittura in Italia e all'estero. Già membro del Consiglio di Presidenza dell'Associazione Biblica Italiana, fa parte del Gruppo Nazionale di Coordinamento del Settore Apostolato Biblico della CEI.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia ...

La Bibbia ci mostra Elia ancora all'opera, forse più di sette anni dopo. A quel tempo su Giuda governava il malvagio re Ieoram, il quale aveva sposato la figlia di Acab e Izebel, cosa che non aveva fatto che prolungare la loro sinistra influenza sul paese. Geova incaricò Elia di scrivergli una lettera di condanna.

Elia - Conclusione

Il fuoco e l'acqua. Riflessioni bibliche sul profeta Elia La tua parola mi fa vivere: Amazon.es: Costacurta, Bruna: Libros en idiomas extranjeros