Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas

Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas PDF. Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas ePUB. Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas su secchiarapita.it.
AUTORE
Arianna Maceratini
ISBN
9788834809174
DATA
2010
Secchiarapita.it Discorso e norma. Profilo filosofico-giuridico di Jürgen Habermas Image

DESCRIZIONE

Questo volume analizza in Habermas il rapporto tra linguaggio ordinario o multifunzionale e comunicazione unidimensionale dei saperi esperti. Dalla qualità di questo rapporto emergono la qualità dell'intesa sociale e della garanzia giuridica. La pubblica discussione delle questioni istituzionalmente rilevanti definisce la validità normativa tra bisogni collettivi e preferenze individuali, tra diritto e potere, tra mondi vitali e sistema. La definizione del diritto di Habermas sollecita fondamentali questioni filosofico-giuridiche, teorico-generali e sociologico-giuridiche di fronte alle trasformazioni normative della società globale.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Jürgen Habermas - Sapere.it

Jürgen Habermas 1. Due autori basilari della filosofia di fine secolo Nella storiografia filosofica odierna i nomi di Habermas e Apel risultano solitamente citati insieme, in virtù del loro comune progetto di una rifondazione della morale sulle regole del dialogo e della comunicazione.

Introduzione al pensiero politico di Habermas - Sitosophia

Il filosofo e sociologo tedesco Jürgen Habermas (Gummersbach 1929), assistente di Adorno ed esponente della seconda fase della scuola di Francoforte, insegna alle università di Heidelberg e Francoforte sul Meno. Al paradigma della produzione, caratteristico della società contemporanea, Habermas...