Petrarca

Siamo lieti di presentare il libro di Petrarca, scritto da none. Scaricate il libro di Petrarca in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788876676758
DATA
2018
Secchiarapita.it Petrarca Image

DESCRIZIONE

Il volume offre un panorama completo e aggiornato della figura e delle opere di Francesco Petrarca. Dopo una dettagliata esposizione intorno alla vita e gli scritti dell'autore, presenta per ognuna delle opere i tratti sia storici che stilistici essenziali e, nel caso del Canzoniere e dei Trionfi, un esauriente studio dei problemi filologici che hanno portato alla formazione dei due testi, il primo dei quali ha segnato la storia della cultura e della lingua italiane. La "formazione" del Canzoniere nel corso della vita dell'autore, che vi lavorò incessantemente per quasi mezzo secolo, è un esempio mirabile di testo che si andò facendo, pezzo dopo pezzo, fino a divenire un monumento della cultura europea. Proprio per questo, larga parte è assegnata alla storia del petrarchismo nella cultura non solo italiana.

SCARICARE LEGGI

Francesco Petrarca: biografia, libri e poetica | Studenti.it

Petrarca è disposto perfino a perdersi nella selva oscura di Dante (amara quasi come la morte) pur di non provare più la sofferenza d'amore. Il solipsismo del Petrarca e l'egocentrismo (nel senso etimologico del termine) sono sottolineati da quell'esasperato uso del verbo alla prima persona singolare che attraversa tutto il sonetto.

Petrarca, Francesco in "Enciclopedia Dantesca"

Petrarca, Francesco. Il trionfo della poesia amorosa . La grandezza di Francesco Petrarca, poeta italiano del 14° secolo, si affermò presto, e non solo nell'ambito della poesia. Già i contemporanei ne esaltarono l'erudizione classica e lo considerarono il maggior esponente del primo umanesimo.