L' età del ferro (2019). Vol. 1

L' età del ferro (2019). Vol. 1 PDF. L' età del ferro (2019). Vol. 1 ePUB. L' età del ferro (2019). Vol. 1 MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di L' età del ferro (2019). Vol. 1 su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788832826623
DATA
2019
Secchiarapita.it L' età del ferro (2019). Vol. 1 Image

DESCRIZIONE

"L'età del ferro" non è una rivista di letteratura, né di "critica" o di "poetica". Non è una rivista di sociologia, antropologia, psicoanalisi o delle più varie humanities. È una rivista militante senza engagement. Forse è addirittura una rivista politica. La letteratura è una forma irriducibile e insostituibile di conoscenza. La letteratura non ha compiti di intrattenimento o di "impegno" immediato, ha la profondità "sociale" delle parole. La letteratura ha a che fare con altri ambiti della cultura, anche con quelli in apparenza più lontani e diversi. La letteratura non è democratica, è critica. Non abbiamo ideologie e comunque fedi, credenze o religioni - neppure la religione della razionalità. La differenza tra tecnologia hard e tecnologia soft - la differenza tra il Novecento e il Duemila - è solo apparente: l'espropriazione non cambia, ma, e non è poco, si sposta dal corpo alla mente, e così incide sulla qualità dell'antropos, decide della sua essenza. Esiste un problema di ecologia della cultura, ovvero di ecologia di quello che siamo. Noi leggiamo il mondo (quindi anche la polis) consapevoli che ciò che ci caratterizza come specie animale, e ci fa diversi da tutti gli altri esseri viventi, è la creatività della nostra mente. Questa è la nostra militanza: rimettere al centro la potenza gnoseologica dell'arte, della poesia. Questa è appunto una funzione politica: combattere per la salute della specie cui apparteniamo.

SCARICARE LEGGI

PDF Verso La Storia: L'Evoluzione

Con il termine popolazioni italiche si indicano quelle popolazioni stanziate nella Penisola italiana durante l'Età del ferro e prima dell'ascesa di Roma.. Le popolazioni italiche prima della conquista romana. Con l'inizio dell'Età del ferro (IX-VIII secolo a.C.), ai popoli autoctoni, presenti nella Penisola da tempi remoti, si mescolano popoli di origine indoeuropea giunti in Italia ...

L'età del ferro (2019). Vol. 4 | sconto 5%

L' età del ferro, Libro di Paolo Salvatore. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Calcangeli, collana Autori salentini, data pubblicazione 2005, 9788889587041.