Storia naturale della domesticazione dei mammiferi

Siamo lieti di presentare il libro di Storia naturale della domesticazione dei mammiferi, scritto da Juliet Clutton Brock. Scaricate il libro di Storia naturale della domesticazione dei mammiferi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Juliet Clutton Brock
ISBN
9788833928500
DATA
2017
Secchiarapita.it Storia naturale della domesticazione dei mammiferi Image

DESCRIZIONE

Lo studio pionieristico che ha rivelato le relazioni storiche tra uomini e animali.Che cosa spinse i nostri progenitori, migliaia di anni fa, a passare da un'economia di caccia e raccolta a un sistema basato sull'agricoltura e l'allevamento degli animali? Perché, nonostante abbia interagito con numerose specie animali, l'uomo è riuscito a domesticarne così poche? Quali sono le caratteristiche comportamentali che consentono la domesticazione di una specie e impediscono quella di un'altra? A questi e a molti altri interrogativi Juliet Clutton-Brock cerca di dare una risposta, ripercorrendo in tutte le sue tappe la storia della relazione fra uomo e animali domestici da una prospettiva multidisciplinare: storica, archeologica, geografica, biologica, genetica, paleontologica, etologica.

SCARICARE LEGGI

Libro Storia naturale della domesticazione dei mammiferi ...

- Domesticazione, Animali, Ruminanti, Bovini, Uro. PREMESSA L inizio della coltivazione di alcune specie vegetali e dell allevamento di alcune specie animali ha rappresentato una svolta di importanza straordinaria nella storia dell umanità.

PDF Storia Naturale Della Domesticazione Dei Mammiferi

Storia. Il primo animale domestico conosciuto sembra essere il cane, addomesticato circa nel 14000 a.C., presso le popolazioni di cacciatori-raccoglitori, in diverse località: Europa settentrionale e qualche migliaio di anni dopo in Asia nord-orientale.. Vi è una precoce testimonianza dell'addomesticamento delle api, in forma di pitture murali, datate attorno al 13000 a.C.