La richiesta di pareri consultivi alla Corte di Strasburgo da parte delle più alte giurisdizioni nazionali

Leggi il libro di La richiesta di pareri consultivi alla Corte di Strasburgo da parte delle più alte giurisdizioni nazionali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La richiesta di pareri consultivi alla Corte di Strasburgo da parte delle più alte giurisdizioni nazionali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788834858288
DATA
2015
Secchiarapita.it La richiesta di pareri consultivi alla Corte di Strasburgo da parte delle più alte giurisdizioni nazionali Image

DESCRIZIONE

L'argomento di cui si discute in questo volume è alquanto problematico, poiché si tratta di una proposta avente ad oggetto un protocollo non ancora entrato in vigore, che è stato votato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa ma non è stato ancora ratificato da nessuno Stato, e certamente non dall'Italia. Parliamo quindi di un futuro, di un futuro problematico. E dunque molto importante che gli studiosi riflettano su una normativa che di per sé non sembra basarsi su una logica chiarissima, immediatamente percepibile e condivisibile. La Corte europea dei diritti dell'uomo è giudice della Convenzione, creato dalla Convenzione, ma è anche un giudice con due particolari caratteristiche: interviene in ultima istanza e in via suppletiva, ovvero quando i rimedi interni non hanno funzionato o si suppone non abbiano funzionato; e interviene su singoli casi. Quindi la sua giurisprudenza casistica arriva in ultima battuta, una volta esauriti i rimedi interni. In base alla stessa Convenzione, infatti, gli Stati sono obbligati a prevedere la presenza di rimedi interni per far valere, prevenire e reprimere le violazioni della Convenzione. Se non vi sono rimedi interni, questo costituisce una mancanza dello Stato nell'attuare la Convenzione, e quindi una violazione della stessa. La Corte è chiamata a stabilire se vi è stata una violazione non riparata dai rimedi interni. Questo è il senso del suo operare: è un giudice ultimo dei casi concreti.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Richiesta Pareri Consultivi Corte Di Strasburgo Da Parte ...

LA RICHIESTA DI PARERI CONSULTIVI ALLA CORTE DI STRASBURGO DA PARTE DELLE PI ALTE GIURISDIZIONI NAZIONALI. Prime riessioni in vista della raca del Protocollo 16 Cedu Dipartimento delle Scienze Giuridiche Nazionali e Internazionali. Dipartimento dei Sistemi Giuridici. Luned 10 marzo 2014 Universit di Milano-Bicocca Aula Mar ni Ed.

Gestation pour autrui : la prima richiesta di parere ...

assumerà vis-à-vis questa nuova facoltà dei giudici delle alte giurisdizioni nazionali di richiedere, prima di pronunciarsi, un parere consultivo non vincolante alla Corte di Strasburgo. 2. Brevi cenni "storici" sul Protocollo n. 16 La proposta di conferire alla Corte europea una competenza consultiva in merito