Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità

Siamo lieti di presentare il libro di Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità, scritto da Guido Guglielmi. Scaricate il libro di Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Guido Guglielmi
ISBN
9788862663670
DATA
2011
Secchiarapita.it Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità Image

DESCRIZIONE

Per Guido Guglielmi fare critica significava in primo luogo porsi in ascolto di un testo, di una voce. Quella di Leopardi, con le sue antinomie, la sua complessità, è oggetto di questo volume. La tensione di un pensiero capace di ospitare, alle soglie del Romanticismo, la vitalità della contraddizione, ne costituisce il filo conduttore. Attraverso un percorso di lettura intenso e lucidissimo, l'autore fa emergere in piena luce il profilo del poeta filosofo che, con una "visione del vero" disperata e vitale, ha posto le premesse per l'invenzione della modernità.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Salvatore Lo Leggio: Una metodica non metodicità. La ...

La modernità di Petrarca: il rapporto con la contemporaneità. Concludendo, secondo me si possono addirittura cogliere dei nessi tra Petrarca e la condizione contemporanea di molti uomini di oggi, tanto Petrarca è stato un elemento di svolta all'interno della storia della cultura.

Salvatore Lo Leggio: Una metodica non metodicità. La ...

Quella di Leopardi è una voce di sconvolgente modernità sulla Natura, una voce che distrugge tutte le illusioni sul mondo naturale che ci circonda, ma che non smette mai di trasmetterci il fascino dello stormire del vento o degli interminati spazi de L'Infinito, poesia altissima, dolce e straziante, immortale.