Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità

Leggi il libro di Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Guido Guglielmi
ISBN
9788862663670
DATA
2011
Secchiarapita.it Una scienza del possibile. Studi su Leopardi e la modernità Image

DESCRIZIONE

Per Guido Guglielmi fare critica significava in primo luogo porsi in ascolto di un testo, di una voce. Quella di Leopardi, con le sue antinomie, la sua complessità, è oggetto di questo volume. La tensione di un pensiero capace di ospitare, alle soglie del Romanticismo, la vitalità della contraddizione, ne costituisce il filo conduttore. Attraverso un percorso di lettura intenso e lucidissimo, l'autore fa emergere in piena luce il profilo del poeta filosofo che, con una "visione del vero" disperata e vitale, ha posto le premesse per l'invenzione della modernità.

SCARICARE LEGGI ONLINE

La modernità delle riflessioni di Giacomo Leopardi sulla ...

Tavola rotonda su "Leopardi e le scienze" al Festival della Scienza di Genova, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Aula Polivalente San Salvatore Piazza Sarzano 3 novembre, alle 16:00 "L'eccessiva curiosità del vero" Giacomo Leopardi e le scienze del suo tempo

La modernità di Petrarca - Atuttascuola

G. Leopardi è il promotore di un pensiero che si svilupperà nel Novecento: è il fondatore di un'idea innovativa, quindi moderna, di poesia. - Da un lato alcune riflessioni aprono una stagione nuova: il confronto con i grandi temi della natura e della civiltà, la critica la concetto di ragione e di progresso, le idee rivoluzionarie sulla memoria e sul desiderio.