Giovanni Pierluigi da Palestrina

Leggi il libro di Giovanni Pierluigi da Palestrina direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giovanni Pierluigi da Palestrina in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788883023873
DATA
2009
Secchiarapita.it Giovanni Pierluigi da Palestrina Image

DESCRIZIONE

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525/26-1594) è considerato unanimemente uno dei più grandi compositori della storia della musica. Trascorse la sua vita quasi esclusivamente in ambiente romano, divenendo maestro di cappella presso le istituzioni di maggior prestigio all'epoca: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Seminario Romano, Cappella Giulia (San Pietro), Cappella Pontificia. La sua produzione musicale, quasi interamente dedicata alle sole voci, è vastissima: oltre cento messe, più di cinquecento mottetti e composizioni sacre, quasi centocinquanta tra madrigali e altre composizioni profane. Osannato come princeps musicae, la sua fortuna non conoscerà mai ombre nei secoli e ancor oggi Palestrina rimane modello supremo di classicismo polifonico.

SCARICARE LEGGI

HOME - Istituto Comprensivo Giovanni Pierluigi Palestrina

↑ Argia Bertini, Palestrina e l'ambiente filippino, in Atti del convegno di studi palestriniani promosso dalla Fondazione G. Pierluigi da Palestrina, Palestrina 28 settembre-2 ottobre 1975, a cura di Francesco Luisi, Palestrina 1977. ↑ Argia Bertini, Inventario del fondo musicale dell'Oratorio, Roma 1969.

Giovanni Pierluigi Da Palestrina - Appunti di Storia Della ...

Giovanni Pierluigi da Palestrina è stato un compositore italiano del rinascimento, definito dai contemporanei "principe" della musica, nel doppio significato di massimo compositore e di musicista operante presso pontefici e regnanti.