La giustizia e le ingiustizie

La giustizia e le ingiustizie PDF. La giustizia e le ingiustizie ePUB. La giustizia e le ingiustizie MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La giustizia e le ingiustizie su secchiarapita.it.
AUTORE
Federico Stella
ISBN
9788815266194
DATA
2016
Secchiarapita.it La giustizia e le ingiustizie Image

DESCRIZIONE

Le teorie della giustizia sembrano costruite per mondi ideali e ipotetici, mentre nel mondo reale, nella storia, vittime di ingiustizie terribili sono esseri in carne ed ossa. Che fare davanti alle ingiustizie? Le possibili risposte sono fallaci: la vendetta, reagendo al male con il male, non fa che aumentare il male complessivo; il diritto penale punisce ma non ripara. Tutte le risposte in realtà sono fallaci perché arrivano sempre ex post, quando il male è fatto. La via d'uscita, secondo l'autore, sta in una scelta morale consapevole: riconoscere l'Altro come soggetto degno di rispetto è la condizione minima che impedisce di considerarlo un non-umano, qualcosa di cui si può disporre a piacere. Solo riconoscendo l'Altro si può pensare che ucciderlo non sia né normale né banale.

SCARICARE LEGGI ONLINE

La giustizia e le ingiustizie - Stella Federico, Il Mulino ...

La giustizia e le ingiustizie, Libro di Federico Stella. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Biblioteca paperbacks, brossura, data pubblicazione settembre 2016, 9788815266194.

Darwinbooks: La giustizia e le ingiustizie

I. Giustizia e ingiustizia 1. L'ingiustizia come fatto tangibile, empirico, sperimentato e sperimentabile e le difficoltà cui va incontro l'elaborazione di un'idea della giustizia 2. L'astrattezza delle idee di giustizia fino ad oggi elaborate e la mancata risposta alle richieste di giustizia degli individui singoli 3.