La giustizia e le ingiustizie

Siamo lieti di presentare il libro di La giustizia e le ingiustizie, scritto da Federico Stella. Scaricate il libro di La giustizia e le ingiustizie in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Federico Stella
ISBN
9788815266194
DATA
2016
Secchiarapita.it La giustizia e le ingiustizie Image

DESCRIZIONE

Le teorie della giustizia sembrano costruite per mondi ideali e ipotetici, mentre nel mondo reale, nella storia, vittime di ingiustizie terribili sono esseri in carne ed ossa. Che fare davanti alle ingiustizie? Le possibili risposte sono fallaci: la vendetta, reagendo al male con il male, non fa che aumentare il male complessivo; il diritto penale punisce ma non ripara. Tutte le risposte in realtà sono fallaci perché arrivano sempre ex post, quando il male è fatto. La via d'uscita, secondo l'autore, sta in una scelta morale consapevole: riconoscere l'Altro come soggetto degno di rispetto è la condizione minima che impedisce di considerarlo un non-umano, qualcosa di cui si può disporre a piacere. Solo riconoscendo l'Altro si può pensare che ucciderlo non sia né normale né banale.

SCARICARE LEGGI ONLINE

La giustizia e le ingiustizie - Federico Stella Libro ...

Chiamare ingiustizia la giustizia è la più diffusa delle consolazioni. (Nicolás Gómez Dávila) Forse non c'è giustizia, solo diversi gradi di ingiustizia. (Marty Rubin) Gli uomini si dividono in quelli che continuano ad approfittare delle ingiustizie di oggi e quelli che aspirano ad approfittare di quelle di domani.

Frasi sull'ingiustizia - meglio

Giustizia e Pace. Ci sono situazioni in cui l'ordine regna; ma non sempre l'assenza della guerra è sinonimo di pace. C'è infatti assenza di conflitto anche nelle situazioni di oppressione, quando il debole soggiace alla prepotenza del forte e non è in grado di reagire e di opporsi.