La giustizia e le ingiustizie

La giustizia e le ingiustizie PDF. La giustizia e le ingiustizie ePUB. La giustizia e le ingiustizie MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La giustizia e le ingiustizie su secchiarapita.it.
AUTORE
Federico Stella
ISBN
9788815266194
DATA
2016
Secchiarapita.it La giustizia e le ingiustizie Image

DESCRIZIONE

Le teorie della giustizia sembrano costruite per mondi ideali e ipotetici, mentre nel mondo reale, nella storia, vittime di ingiustizie terribili sono esseri in carne ed ossa. Che fare davanti alle ingiustizie? Le possibili risposte sono fallaci: la vendetta, reagendo al male con il male, non fa che aumentare il male complessivo; il diritto penale punisce ma non ripara. Tutte le risposte in realtà sono fallaci perché arrivano sempre ex post, quando il male è fatto. La via d'uscita, secondo l'autore, sta in una scelta morale consapevole: riconoscere l'Altro come soggetto degno di rispetto è la condizione minima che impedisce di considerarlo un non-umano, qualcosa di cui si può disporre a piacere. Solo riconoscendo l'Altro si può pensare che ucciderlo non sia né normale né banale.

SCARICARE LEGGI

Darwinbooks: La giustizia e le ingiustizie

L'ingiustizia può essere generale o specifica, come l'ingiustizia subita dalle persone nei paesi di guerra, o un atto individuale di ingiustizia commesso da una persona verso un'altra persona, per crudeltà, per ambizione, o per molti altri motivi.

La giustizia e le ingiustizie - Federico Stella - Libro ...

La giustizia non protegge i poveri e i contadini dalle prepotenze dei signori, ma il sistema giudiziario è fin troppo sollecito a mettersi in moto per colpire in modo cieco e spietato i personaggi umili, quando vi siano buoni motivi per mostrare quella forza e quell'efficacia di cui esso è normalmente privo: è ancora Renzo a sperimentare ...