La Pasqua bassa

Siamo lieti di presentare il libro di La Pasqua bassa, scritto da Antonio Del Giudice. Scaricate il libro di La Pasqua bassa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Antonio Del Giudice
ISBN
9788874979417
DATA
2016
Secchiarapita.it La Pasqua bassa Image

DESCRIZIONE

Costretto per gioco a racchiudere in una sola parola, in un unico lemma, il senso e il fascino di questa Pasqua bassa non esiterei un istante a ricorrere all'aggettivo 'innocente'. Innocente infatti è la trama; innocente è la lingua usata per dipanarne il filo; innocenti sono i personaggi e l'ambiente nel quale si muovono; innocente infine è l'autore che, alieno da malizie e artifici, sembra aver fatto della trasparenza la sua ragione estetica. Limpida e struggente soprattutto l'immagine del vecchio contadino con il figlio morto sulle ginocchia al centro di una radura deserta. Non contenesse che questo solo capitolo, questa sola immagine, La Pasqua bassa sarebbe un libro assolutamente da leggere.

SCARICARE LEGGI ONLINE

La Pasqua bassa | Del Giudice Antonio | San Paolo Edizioni ...

La Pasqua è detta "bassa" dal 22 marzo al 2 aprile, "media" dal 3 al 13 aprile e "alta" dal 14 al 25 aprile. Nella Chiesa d'Oriente, il calcolo viene effettuato sulla base del calendario giuliano e dunque la pasqua ortodossa può cadere tra il 4 aprile e l'8 maggio.

Anolini in brodo, la Pasqua tradizionale della bassa cremonese

Breve storia del calcolo della Pasqua. Nei primi secoli cristiani la pasqua venne celebrata la domenica successiva alla data in cui gli ebrei celebravano la loro pasqua. Purtroppo, però, non c'era accordo fra gli stessi ebrei sulla data e in particolare se e quando inserire il mese lunare embolismico.