Cinque discorsi teologici sulla Trinità

Siamo lieti di presentare il libro di Cinque discorsi teologici sulla Trinità, scritto da Gregorio di Nazianzo (san). Scaricate il libro di Cinque discorsi teologici sulla Trinità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Gregorio di Nazianzo (san)
ISBN
9788870948653
DATA
2015
Secchiarapita.it Cinque discorsi teologici sulla Trinità Image

DESCRIZIONE

I Cinque Discorsi Teologici di Gregorio di Nazianzo sono il monumento perenne dell'indagine trinitaria, presentazione metodologica e sostanza del dogma. Li pronunziò a Costantinopoli nell'ostilità accanita di ariani e pneumatomachi. Gregorio è netto nelle idee e incisivo nella forma. Non si trattava di idee, si trattava della salvezza eterna. Soprattutto sullo Spirito Santo è stato risolutivo. Atanasio aveva impostato la dottrina, Basilio l'aveva perfezionata pure non senza reticenze, Gregorio la precisò definitiva. Nei secoli successivi la ricerca teologica sullo Spirito Santo si è costantemente ispirata e confrontata con questi Cinque Discorsi Teologici di Gregorio.

SCARICARE LEGGI

Gregorio Nazianzeno - Il mistero della Santissima Trinità

I Cinque Discorsi Teologici di Gregorio di Nazianzo sono il monumento perenne dell'indagine trinitaria, presentazione metodologica e sostanza del dogma.Li pronunziò a Costantinopoli nell'ostilità accanita di ariani e pneumatomachi. Gregorio è netto nelle idee e incisivo nella forma. Non si trattava di idee, si trattava della salvezza eterna.

PDF Il De Trinitate Di Agostino E La Sua Promessa

Se però la visione latina della Trinità, da una parte, presta il fianco a questa deviazione deistica, dall'altra contiene il rimedio più efficace contro di essa. Non saremo mai abbastanza grati ad Agostino per aver impostato il suo discorso sulla Trinità sulla parola di Giovanni: "Dio è amore" ( 1 Gv 4,10).