Cinque discorsi teologici sulla Trinità

Leggi il libro di Cinque discorsi teologici sulla Trinità direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Cinque discorsi teologici sulla Trinità in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Gregorio di Nazianzo (san)
ISBN
9788870948653
DATA
2015
Secchiarapita.it Cinque discorsi teologici sulla Trinità Image

DESCRIZIONE

I Cinque Discorsi Teologici di Gregorio di Nazianzo sono il monumento perenne dell'indagine trinitaria, presentazione metodologica e sostanza del dogma. Li pronunziò a Costantinopoli nell'ostilità accanita di ariani e pneumatomachi. Gregorio è netto nelle idee e incisivo nella forma. Non si trattava di idee, si trattava della salvezza eterna. Soprattutto sullo Spirito Santo è stato risolutivo. Atanasio aveva impostato la dottrina, Basilio l'aveva perfezionata pure non senza reticenze, Gregorio la precisò definitiva. Nei secoli successivi la ricerca teologica sullo Spirito Santo si è costantemente ispirata e confrontata con questi Cinque Discorsi Teologici di Gregorio.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Cinque Discorsi Teologici Sulla Trinita' - Gregorio Di ...

Acquista il libro Cinque discorsi teologici sulla Trinità di Gregorio di Nazianzo (san) in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Il Santo del giorno, 2 Gennaio: S. Basilio Magno, uno dei ...

Altri concernono discorsi ufficiali agli imperatori o veri e propri manifesti catechetici. Discorsi teologici di cui ci sono pervenuti cinque scritti redatti tra il 379 e il 380. Questi testi sono tutti incentrati sulla definizione teologica della Trinità e andavano a combattere le varie eresie presenti al suo tempo.