Sulla maschera

Siamo lieti di presentare il libro di Sulla maschera, scritto da Alessandro Pizzorno. Scaricate il libro di Sulla maschera in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Alessandro Pizzorno
ISBN
9788815124746
DATA
2008
Secchiarapita.it Sulla maschera Image

DESCRIZIONE

All'inizio degli anni '50, nella vivacissima Parigi postbellica, il giovane Alessandro Pizzorno vive una stagione di ineguagliate esperienze culturali che spaziano dall'antropologia agli studi sulla musica, la danza, la tragedia greca. Corrispondente della radio italiana, alla quale invia pezzi sugli ambienti e le mostre d'arte, in quei giorni Pizzorno vede per la prima volta, in francese, i "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello. Questa straordinaria messe di stimoli lo porterà a scrivere un breve testo sul tema della maschera, nel quale si interroga, con squisita libertà intellettuale, sui modi in cui simboli, rituali, forme artistiche e oggetti quotidiani mediano tra ruolo e persona, tra esperienze intime e loro rappresentazione pubblica.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Peppe Nappa | Carnevale in Sicilia 2020

La maschera di Pulcinella, come la conosciamo oggi, deve le sue origini all'attore Silvio Fiorillo anche se il suo costume moderno fu inventato nell'Ottocento da Antonio Petito. Inizialmente, la maschera di Fiorillo indossava un cappello bicorno (diverso da quello attuale "a pan di zucchero") e portava barba e baffi.

Maschera - Wikipedia

Tesina sulla Maschera - apparenza e realtà Collegamenti per tesina di terza media sulla maschera, apparenza e realtà. Storia: - Il fascismo (la propaganda che la reso forte) - Rivoluzione russa (appare come mezzo di riscatto per coloro che sono in pessime condizioni economiche ma nella realtà si rivela una dittatura di partito, quello ...