I sette re di Roma. La nascita della città eterna tra mito e storia

Leggi il libro di I sette re di Roma. La nascita della città eterna tra mito e storia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I sette re di Roma. La nascita della città eterna tra mito e storia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Francesco De Vito,Sara Deriu
ISBN
9788867054220
DATA
2016
Secchiarapita.it I sette re di Roma. La nascita della città eterna tra mito e storia Image

DESCRIZIONE

Nel 753 a.C, sul colle Palatino, nasce Roma, una piccola città pastorale che ha scolpita dentro di sé la vocazione, il destino della grande civiltà. Roma sembra quasi stagliarsi da una sorta di "caos primordiale". La storia dei sette re di Roma, quindi, è la storia di sette uomini che si trovarono a governare una popolazione rurale, arretrata, preistorica, informe e di come riuscirono a scolpire su di essa i tratti - seppure abbozzati, embrionali, perfettibili - della grande civiltà che Roma di fatto diventò nei secoli a venire. In questo libro ritroverai le gesta e il carattere dei sette mitici re, dei primi uomini chiamati a incarnare le diverse anime della prismatica, benché ancora embrionale, personalità romana. In un racconto, solo in parte illuminato dalle scoperte archeologiche e dalle testimonianze storiche e letterarie giunte fino ai nostri giorni, scoprirai i primi due secoli della stona di Roma, gli albori della caput mundi.

SCARICARE LEGGI

La storia di Roma in breve | Viva la Scuola

La città di Roma, contrariamente a quanto afferma la leggenda, non nacque dall'idea di costruire una nuova città, ma bensì dall'unione delle piccole comunità che abitavano i sette colli di Roma.Infatti nel territorio di Roma sorgono sette colli, situati tutti sulla riva sinistra del Tevere.

Roma tra mito e realtà: le origini della città eterna ...

ROMA. il nome della Città Eterna. Comunemente lo si fa derivare dal nome di Romolo, il suo fondatore. In realtà, la provenienza di questo nome é controversa. Alcuni studiosi lo fanno derivare dal termine etrusco Rumon, ossia Fiume e dunque: Città del Fiume. Secondo altri, dall'osco Ruma, cioé Colle e dunque: Città del Colle.