La moneta di Akragas

Leggi il libro di La moneta di Akragas direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La moneta di Akragas in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Andrea Camilleri
ISBN
9788857217369
DATA
2012
Secchiarapita.it La moneta di Akragas Image

DESCRIZIONE

406 a.C. Dopo un lungo assedio Akragas si arrende ai Cartaginesi. La città viene distrutta. 1909. La scoperta in un campo di una piccola moneta d'oro, unica al mondo, preziosissima. Per l'emozione il dottor Stefano Gibilaro, medico condotto di Vigata, cade da cavallo. Comincia così una storia che si dipana con risvolti inaspettati, tragici ed esilaranti, tra le campagne di Vigata e la Messina distrutta dal terremoto, fino all'imprevedibile conclusione.

SCARICARE LEGGI

Libro Il cielo rubato - La moneta di Akragas - A ...

La moneta di Akragas, recante su un lato un'aquila con la scritta Akragas e sull'altro un granchio (490-483 a. C.) Durante la fuga Kalebas viene morso da una vipera e prima di morire avvelenato scaglia lontano il suo sacchetto di monete d'oro.

Camilleri: "La moneta di Akragas nasce dalla storia vera ...

Il più centrato dei due è La moneta di Akragas, che ha un antefatto nel 406 a.C., quando Agrigento fu debellata e devastata dai Cartaginesi, e che s'impernia sulla tragicomica concatenazione di eventi, delitto incluso, innescata dal ritrovamento di una preziosissima moneta antica nella campagna agrigentina.