Acustica edilizia. Capire, imparare, valutare

Leggi il libro di Acustica edilizia. Capire, imparare, valutare direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Acustica edilizia. Capire, imparare, valutare in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Federica Bettarello,Marco Caniato
ISBN
9788860558152
DATA
2013
Secchiarapita.it Acustica edilizia. Capire, imparare, valutare Image

DESCRIZIONE

L'acustica è tuttora vista come disciplina di complessa lettura e applicazione. In campo edilizio essa è molto spesso affidata a conoscitori improvvisati piuttosto che a specialisti del settore. Per fare pratica con la materia è disponibile una notevole quantità di letteratura tecnica di settore, che spazia da casi teorici complessi alla mera elencazione di casi pratici, dall'analisi puntuale di normative specifiche agli ultimi studi effettuati per peculiari applicazioni. Il testo intende essere un "ponte" per chi vuole capire ciò che serve per approcciarsi all'acustica edilizia, impararne le terminologie e iniziare a valutare cosa comporta una progettazione in grado di comprendere anche questo importante aspetto del comfort abitativo. L'obiettivo è stato pertanto quello di tentare di utilizzare parole semplici per esemplificare concetti molto più complessi, cercando di coprire quanto più possibile della materia anche trattando le ultimissime novità. Partendo dal concetto di suono, di trasmissione sonora, passando per quello di decibel, curve di ponderazione e analisi in frequenza, si introducono i parametri tipici dell'acustica edilizia quali potere fonoisolante, rumore da calpestio, isolamento composito di facciata e rumore degli impianti. Importante e fondamentale parte del lavoro riguarda la corretta lettura dei certificati di laboratorio e l'introduzione del concetto di classificazione acustica degli edifici.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Convegno a Verona - Eterno Ivica

In edilizia si possono distinguere differenti tipi di rumori: • rumori aerei (vociare dei vicini, rumori provenienti dall'esterno ecc.) • rumori di calpestio (generati dal calpestio delle persone al piano superiore ecc.)

Acustica Edilizia e Architettonica

È in corso di pubblicazione, per la prestigiosa casa editrice internazionale Elsevier, il volume "Encyclopedia of Renewable and Sustainable Materials" dove gli autori sono stati chiamati a curare la parte relativa all'utilizzo del legno in edilizia. F. Bettarello, M. Caniato, "L'acustica negli edifici in