Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani

Leggi il libro di Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788849850741
DATA
2017
Secchiarapita.it Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani Image

DESCRIZIONE

ArlA, il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini istituito presso l'Università del Molise e inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, propone questo volume per affrontare in modo pluridisciplinare l'annosa e complessa questione delle aree interne in Italia. Storici, geografi, sociologi, demografi, giuristi, economisti, agronomi, forestali e architetti si misurano con questa tematica sullo sfondo della crisi dell'attuale modello di sviluppo e della vulnerabilità dei territori rurali e montani. Emerge la necessità di un ripensamento e di un riequilibrio che ponga le aree interne nelle condizioni di reagire consapevolmente alla marginalità nella quale sono state sospinte, diventando terreno di sperimentazione sociale e produttiva, protagoniste di una rinascita culturale ed economica fondata sul diffuso patrimonio territoriale in esse conservato.

SCARICARE LEGGI

Premio Nazionale Parco Majella al volume del Centro ArIA ...

Proposta dell'istituzione di Officine dell'Immaginario, laboratori interdisciplinari e intergenerazionali, guidati da università ed enti pubblici per esplorare le potenzialità delle infrastrutture simboliche del nuovo ecosistema

Tag Rapporto Montagne Italia - Rubbettino Editore

Per una rinascita dei territori rurali e montani (Rubbettino editore). A coordinare l'incontro sarà Gigino D'Angelo, vicesindaco di Montefalcone nel Sannio. Dopo i saluti istituzionali del sindaco del Comune, Arch. Riccardo Vincifiori e del presidente della Regione Molise, arch.