Miti e ideologia nella politica estera Dc. Nazione, Europa e Comunità atlantica (1943-1954)

Leggi il libro di Miti e ideologia nella politica estera Dc. Nazione, Europa e Comunità atlantica (1943-1954) direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Miti e ideologia nella politica estera Dc. Nazione, Europa e Comunità atlantica (1943-1954) in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Paolo Acanfora
ISBN
9788815247308
DATA
2013
Secchiarapita.it Miti e ideologia nella politica estera Dc. Nazione, Europa e Comunità atlantica (1943-1954) Image

DESCRIZIONE

All'uscita dalla guerra e con il ritorno dell'Italia nel consesso delle nazioni democratiche entro i nuovi equilibri della guerra fredda, la Democrazia cristiana elaborò una propria visione dell'identità del paese e del suo ruolo internazionale. Questa originale ricerca approfondisce l'intenso lavoro di costruzione di miti politici e ideologie svolto dal gruppo dirigente Dc con l'obiettivo di contribuire a un ordine nazionale e internazionale cristianamente fondato. Partendo dalla tradizionale immagine dell'Italia nazione cattolica e mediterranea erede della civiltà latina, la Dc si spostò in quegli anni sul nascente ideale di una nuova patria europea e sull'appartenenza dell'Italia a una comunità atlantica, dove nell'antagonismo con l'Europa orientale comunista l'accento era posto sulla comune radice "occidentale".

SCARICARE LEGGI ONLINE

Darwinbooks: Miti e ideologia nella politica estera DC

La Libreria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Lunedì 19 maggio 2014, ore 18,00. organizza la presentazione del libro di Paolo Acanfora, collaboratore delle Acli nazionali MITI E IDEOLOGIA NELLA POLITICA ESTERA DC Nazione Europa e Comunita` atlantica (1943-1954) ed. Il Mulino

PDF Paolo Acanfora, Miti e ideologia nella politica estera ...

Miti e ideologia nella politica estera DC : nazione, Europa e Comunità atlantica (1943-1954) Titolo ... Questa originale ricerca approfondisce l'intenso lavoro di costruzione di miti politici e ideologie svolto dal gruppo dirigente Dc con l'obiettivo di contribuire a un ordine nazionale e internazionale cristianamente fondato.