Politica e storia in Vico

Leggi il libro di Politica e storia in Vico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Politica e storia in Vico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
ISBN
9788871646060
DATA
2019
Secchiarapita.it Politica e storia in Vico Image

DESCRIZIONE

I contributi, raccolti in questo volume (presentati e discussi nel convegno internazionale «Politica e storia in Vico», Pavia 30-31 maggio 2018) si collocano nel "nuovo corso" di studi vichiani inaugurato nella seconda metà del Novecento, che ha favorito indagini accurate e innovative sulle tematiche storiche e politiche del filosofo napoletano, documentando le articolate e varie dimensioni del suo impegno, certo indifferente a dirette o estrinseche implicazioni in schieramenti ideologici ma non avulso da quei condizionamenti e da quelle scelte ispirate alla politicità della sua meditazione sulla vita civile dal punto di vista filosofico e giuridico. Il convegno pavese ha voluto richiamarsi fin dal titolo a questa corrente interpretativa, che ha oggi una notevole fioritura grazie anche a una miglior conoscenza delle opere di Vico - finalmente disponibili in edizioni criticamente avvertite - e dei contesti che consentono di intenderle in tutta la loro ricchezza e complessità, a partire dalla cultura napoletana di tardo Seicento-inizio Settecento e dai suoi legami con il grande pensiero europeo moderno. Saggi di Andrea Battisitini, Giuseppe Cospito, Renate Holub, Fabrizio Lomonaco, Enrico Nuzzo, Marco Vanzulli.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Giambattista Vico - Appunti - Tesionline

Politica e storia in Vico CONVEGNO INTERNAZIONALE IN OCCASIONE DEL 350° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIAMBATTISTA VICO Presiede GIANNI FRANCIONI (Università di Pavia - Centro interdisciplinare "Beniamino Segre", Accademia dei Lincei)

Politica e storia in Vico - ViviPavia

Dopo aver letto il libro La politica e la storia.Machiavelli e Vico di Roberto Esposito ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...