Pedagogia, intercultura, diritti umani

Siamo lieti di presentare il libro di Pedagogia, intercultura, diritti umani, scritto da Clara Silva. Scaricate il libro di Pedagogia, intercultura, diritti umani in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Clara Silva
ISBN
9788874666904
DATA
2013
Secchiarapita.it Pedagogia, intercultura, diritti umani Image

DESCRIZIONE

Di fronte alle sfide della globalizzazione e del multiculturalismo occorre un modello dell'educare che riscatti l'umanità dalla crisi e dall'insicurezza che segnano la postmodernità. I diritti umani nella loro potenzialità emancipativa diventano il volano di tale modello, volto a formare l'uomo planetario. Il volume pone in connessione la questione dei diritti umani con altre tematiche oggi urgenti come la cittadinanza e l'appartenenza. Tre sono le direzioni percorse: l'analisi dei problemi del mondo attuale, la riflessione sui presupposti di una cultura dei diritti umani e la ricerca di un profilo per il soggetto dei diritti, che coniughi l'universalità della condizione umana con la specificità del singolo. Attraverso una riflessione che risale alle radici filosofiche del concetto di individuo si delinea un'idea di soggettività in chiave esistenziale e narrativa, che trova nella nozione di persona il suo fulcro.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Pedagogia, intercultura, diritti umani - Silva Clara ...

Pedagogia, intercultura, diritti umani. Clara Silva. Carocci, 2008 - 121 pagine. 0 Recensioni. Di fronte alle sfide della globalizzazione e del multiculturalismo occorre un modello dell'educare che riscatti l'umanità dalla crisi e dall'insicurezza che segnano la postmodernità.

Le parole-chiave 1

Democrazia, diritti umani e laicità sono intesi qui come i pilastri di un'impalcatura concettuale e assiologica con cui contribuire a prefigurare dall'angolatura pedagogica una società che sappia interpretare le sfide dell'intercultura e predisporvi efficaci risposte educative.