La scienza e le macchine

Siamo lieti di presentare il libro di La scienza e le macchine, scritto da Karl Marx. Scaricate il libro di La scienza e le macchine in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Karl Marx
ISBN
9788897553953
DATA
2015
Secchiarapita.it La scienza e le macchine Image

DESCRIZIONE

"Finché il mezzo di lavoro rimane, nel senso proprio della parola, mezzo di lavoro, così come, storicamente, immediatamente, è inglobato dal capitale nel suo processo di valorizzazione, esso subisce solo un mutamento formale per il fatto che ora non si presenta più soltanto dal suo lato materiale come mezzo di lavoro, bensì nello stesso tempo come un modo particolare di esistenza del capitale, determinato dal suo processo complessivo, come capitale fisso. Ma, una volta assunto nel processo produttivo del capitale, il mezzo di lavoro percorre diverse metamorfosi, di cui l'ultima è la macchina o, piuttosto, un sistema automatico di macchine (sistema di macchine; quello automatico è solo la forma più perfetta e adeguata del macchinario, che sola lo trasforma in un sistema), messo in moto da un automa, forza motrice che muove se stessa; questo automa è costituito di numerosi organi meccanici e intellettuali, di modo che gli operai stessi sono determinati solo come organi coscienti di esso."

SCARICARE LEGGI ONLINE

Proust tra le macchine - Le Scienze

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Via San Vittore 21, 20123 Milano Tel. 02 48 555 1 Fax 02 48 0100 16 . Contatti. Fondazione Trasparente. Osservatorio sul Patrimonio Scientifico e Tecnologico. Centro di Ricerca per l'Educazione Informale. Area Stampa.

Libri Filosofia della scienza | IBS

Taglio del nastro per la mostra allestita alla Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio dal titolo "Tra natura e scienza. Le macchine di Leonardo", aperta al pubblico dal 9 febbraio al 5 maggio 2019, sui modelli realizzati su disegni di Leonardo da Vinci dal professore di educazione Tecnica Girolamo Covolan dell'Associazione Avanguardia Cafe di Ferrara.