L' Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed età moderna

Leggi il libro di L' Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed età moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed età moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Marino Berengo
ISBN
9788806148102
DATA
1999
Secchiarapita.it L' Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed età moderna Image

DESCRIZIONE

Il punto di partenza di ogni studio sulla società urbana europea è la definizione del concetto di città. Ma su quali parametri costruire questa definizione? Se ne possono elencare molti: i requisiti costituzionali ed ecclesiastici, il numero di abitanti, la presenza o meno di una cinta muraria. Nessuno di questi parametri, però, è soddisfacente, e Berengo ne sceglie un altro, l'autocoscienza dei cittadini che si riconoscono come tali. L'opera si presenta quindo come una storia, più che delle città, dei cittadini e dei problemi della società urbana, per la precisione, di quella sviluppatasi fra il XII secolo e la guerra dei Trent'anni. Tra gli argomenti: la vita pubblica, l'organizzazione del lavoro, le classi sociali e le tipologie di città.

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Donne, cittadinanza e corporazioni tra Medioevo ed età ...

L'Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed età moderna, Einaudi e Sebastiani C., 2007. La politica delle città, Il Mulino. Sulle città europee e la globalizzazione si veda, tra gli altri, Le Galès P., 2006. Le città europee. Società urbane, globalizzazione, governo locale, Il Mulino.

L'EUROPA DELLE CITTA' - Limond s.a.s. di Cardinali Paolo & C.

Marino Berengo, L'Europa delle città. Il volto della società urbana europea tra Medioevo ed Età moderna, Torino, Einaudi, 1999, in particolare p. 427-431. 2 figlie dei maestri,4 ma l'involuzione non si limita a questo, infatti, sempre più spesso, a