Le politiche contro la povertà in Italia

Siamo lieti di presentare il libro di Le politiche contro la povertà in Italia, scritto da none. Scaricate il libro di Le politiche contro la povertà in Italia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788815052216
DATA
1996
Secchiarapita.it Le politiche contro la povertà in Italia Image

DESCRIZIONE

Secondo le più recenti stime, circa l'11% della popolazione italiana si trova in povertà, con una forte concentrazione nel Mezzogiorno. Sono inoltre in crescita fenomeni di marginalizzazione estrema, quali la mancanza di abitazione, che coinvolgono persone di ogni età. La povertà e l'esclusione sociale appaiono sempre più l'esito di processi insieme diffusi e differenziati. A fronte di questa situazione, in Italia non esiste una vera e propria politica esplicitamente rivolta a tali obiettivi. Gli autori fanno il punto sulla situazione ricostruendo nelle sue linee essenziali tale politica implicita: le sue forme di individuazione dei problemi, delle aree e dei soggetti a rischio, ma anche le sue assenze, lacune, rimozioni.

SCARICARE LEGGI

Le politiche a sostegno dei diritti e contro la povertà ...

La crisi ha raddoppiato il numero delle persone che in Italia vivono in povertà assoluta: nel 2007, ultimo anno di crescita del Pil, erano 2,4 milioni, ovvero il 4,1% della popolazione, nel 2012, sono saliti a 4,8 milioni, l'8% del totale. È quanto emerge dal Rapporto "Il bilancio della crisi.Le politiche contro la povertà in Italia", realizzato da Caritas Italiana.

PDF POVERTÀ IN ATTESA - caritas.it

9eanza contro la povertà e reddito all minimo - perchÉ può essere la volta buona ILra Ia MaDaMa / MaTTeo JessouLa pag. 91 10e recenti politiche contro la povertà l in italia - una visione d'insieme crInoIsT a GorI pag. 105 11 CoNCLuSioNI la povertà Francesco MarsIco pag. 117 indice