Strade, ferrovie, aeroporti

Strade, ferrovie, aeroporti PDF. Strade, ferrovie, aeroporti ePUB. Strade, ferrovie, aeroporti MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Strade, ferrovie, aeroporti su secchiarapita.it.
AUTORE
Andrea Benedetto
ISBN
9788860084613
DATA
2015
Secchiarapita.it Strade, ferrovie, aeroporti Image

DESCRIZIONE

L’introduzione della riforma universitaria ha delineato dei profili di complessità nell’insegnamento di molte discipline dell’ingegneria. L’impatto sul quadro formativo nell’Ingegneria Civile è stato significativo. Gli allievi arrivano oggi sempre prima a misurarsi con contenuti didattici per loro nuovi e non semplici. Si tratta specificamente delle problematiche progettuali di opere infrastrutturali calate nel territorio, in un contesto sociale e ambientale preesistente. Queste pongono l’allievo di fronte a percorsi molto lontani dai procedimenti esatti delle scienze di base. Questo volume vuole cogliere innanzitutto la sfida di veicolare i concetti essenziali della progettazione di un’infrastruttura di trasporto nel rinnovato quadro dell’insegnamento universitario, non rinunciando a proporsi anche quale strumento di approfondimento per professionisti o studiosi di settori affini. I temi affrontati, oltre alla valutazione della domanda di mobilità e delle compatibilità ambientali, economiche e finanziarie di un’opera, vanno dalla progettazione geometrica, a questioni più propriamente costruttive, quali la sovrastruttura stradale e ferroviaria, nonché la difesa idraulica del manufatto.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti

Appunti del corso di Strade ferrovie aeroporti. Argomenti trattati negli appunti: L'elenco è stato stilato dopo una visione sommaria degli appunti, quindi può esserci più materiale di quanto indicato sopra.

Strade Ferrovie Aeroporti Group - Google Sites

Nonchè la normativa per la progettazione delle strade (DM 5/11/2001: Norme Funzionali e Geometriche per la costruzione delle strade): norme-funzionali-e-geometriche. Sono disponibili al link seguente le dispense del "Laboratorio di progettazione integrata di strade, ferrovie ed aeroporti" (per gli studenti della laurea Magistrale).