Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori

Siamo lieti di presentare il libro di Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori, scritto da Maria Puliatti. Scaricate il libro di Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Maria Puliatti
ISBN
9788865312162
DATA
2014
Secchiarapita.it Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori Image

DESCRIZIONE

Quando il Tribunale dei Minori decreta l'allontanamento dalla famiglia, le Comunità assumono un ruolo determinante offrendo un ambiente protettivo, per promuovere e supportare l'assolvimento dei compiti evolutivi, quando la famiglia non è nelle condizioni di poterlo fare. La loro presa in carico viene effettuata attraverso la figura dell'educatore professionale, che si assume quotidianamente il rischio e la responsabilità di porsi come adulto significativo. In questo contesto gli educatori si ritrovano ad affrontare diverse criticità: Problematiche emotive legate al minore: i loro vissuti sono di profonda ambivalenza, rabbia, paura e angoscia; il livello di vicinanza e contatto continuo da parte degli educatori determinano un coinvolgimento emotivo e affettivo. Problematiche organizzative: gli educatori dovendo ricoprire molteplici funzioni operative, determinano un'atmosfera di confusione. Problematiche legate alla tipologia di minore: minori con vissuti post-traumatici, con abusi e maltrattamento sono assegnati a Comunità non formate a gestirli emotivamente. Problematiche legate a percorsi formativi carenti e/o assenza di supervisione.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione ...

In linea con la volontà di sostenere la scuola nella sua funzione di sviluppo del nuovo mandato sociale europeo legato alla didattica per competenze, la proposta prevede una formazione ai docenti sull'uso delle metodologie pro sociali attivabili nei gruppi classe e la successiva sperimentazione in aula degli apprendimenti acquisiti.

Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione ...

BENEFIT PER CHI MANTIENE L'ISCRIZIONE. A causa dell'andamento dell'epidemia virale in corso e delle note deliberazioni del Governo italiano che stabiliscono la chiusura delle scuole e di tutte le attività convegnistiche pubbliche e private, siamo costretti a rinviare il IV Congresso nazionale della SIPNEI, previsto per il 20-22 marzo.