Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori

Leggi il libro di Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Maria Puliatti
ISBN
9788865312162
DATA
2014
Secchiarapita.it Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione degli educatori Image

DESCRIZIONE

Quando il Tribunale dei Minori decreta l'allontanamento dalla famiglia, le Comunità assumono un ruolo determinante offrendo un ambiente protettivo, per promuovere e supportare l'assolvimento dei compiti evolutivi, quando la famiglia non è nelle condizioni di poterlo fare. La loro presa in carico viene effettuata attraverso la figura dell'educatore professionale, che si assume quotidianamente il rischio e la responsabilità di porsi come adulto significativo. In questo contesto gli educatori si ritrovano ad affrontare diverse criticità: Problematiche emotive legate al minore: i loro vissuti sono di profonda ambivalenza, rabbia, paura e angoscia; il livello di vicinanza e contatto continuo da parte degli educatori determinano un coinvolgimento emotivo e affettivo. Problematiche organizzative: gli educatori dovendo ricoprire molteplici funzioni operative, determinano un'atmosfera di confusione. Problematiche legate alla tipologia di minore: minori con vissuti post-traumatici, con abusi e maltrattamento sono assegnati a Comunità non formate a gestirli emotivamente. Problematiche legate a percorsi formativi carenti e/o assenza di supervisione.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione ...

Il Corso di formazione intensivo per l'educatore di comunità è rivolto a tutti gli operatori del terzo settore, sia disoccupati che inoccupati, intenzionati a rafforzare le proprie competenze nell'ambito di pertinenza.

Comunità per minori. Selezione, formazione e supervisione ...

Le comunità per minori. Un modello pedagogico, Libro di Alessandra Tibollo. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana I territori dell'educazione, data pubblicazione marzo 2016, 9788891712141.