Correggio

Siamo lieti di presentare il libro di Correggio, scritto da none. Scaricate il libro di Correggio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788884165701
DATA
2016
Secchiarapita.it Correggio Image

DESCRIZIONE

"Lasciata ora 'la verità della finzione' e volgendosi, nella volta, alla 'finzione della verità', immaginò l'artista che per il varco aperto entro la cappa del camino, dagli ovali sforati entro la volta di verzura, apparisse in aria aperta la conclusione della Caccia di Diana, patrona della committente. E in questa visione egli parla più apertamente la lingua illustre d'Italia, con la sua propria dolcezza d'inflessione, con un'accaldata e palpabile pienezza vitale, con una così soluta metamorfosi di gesti e di moti al cui confronto i putti raffaelleschi a trottola della 'Disputa', delle 'Virtù del Giudice' e della Farnesina, o i putti ercolini, abnormi della Sistina, recedono in una zona più astratta. E ancora scricchiola il pergolato sotto il tramestìo degli Amori, ancora rintoccano i peltri, trasudano le teste tiepide degli arieti, si stendono come pastelle di sfoglio, le tovagliette del tinello incantato di Donna Giovanna Piacenza." Con una nota di Daniele Benati.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Comune di Correggio - Home | Facebook

Antonio Allegri was born in Correggio, a small town near Reggio Emilia.His date of birth is uncertain (around 1489). His father was a merchant. [citation needed] Otherwise little is known about Correggio's early life or training.It is, however, often assumed that he had his first artistic education from his father's brother, the painter Lorenzo Allegri.

CAP Correggio (RE) | Tuttocittà

Antonio Allegri, detto il Correggio, ha una biografia difficile da ricostruire nei dettagli. La data di nascita accettata è del 1489 a Correggio, partendo dalla datazione della stipula del contratto per la realizzazione della Pala di San Francesco nel 1514 alla maggiore età di venticinque anni per l'epoca. Secondo il Vasari invece la data è il 1494. Le scarse notizie riguardano anche la sua...