Correggio

Leggi il libro di Correggio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Correggio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788884165701
DATA
2016
Secchiarapita.it Correggio Image

DESCRIZIONE

"Lasciata ora 'la verità della finzione' e volgendosi, nella volta, alla 'finzione della verità', immaginò l'artista che per il varco aperto entro la cappa del camino, dagli ovali sforati entro la volta di verzura, apparisse in aria aperta la conclusione della Caccia di Diana, patrona della committente. E in questa visione egli parla più apertamente la lingua illustre d'Italia, con la sua propria dolcezza d'inflessione, con un'accaldata e palpabile pienezza vitale, con una così soluta metamorfosi di gesti e di moti al cui confronto i putti raffaelleschi a trottola della 'Disputa', delle 'Virtù del Giudice' e della Farnesina, o i putti ercolini, abnormi della Sistina, recedono in una zona più astratta. E ancora scricchiola il pergolato sotto il tramestìo degli Amori, ancora rintoccano i peltri, trasudano le teste tiepide degli arieti, si stendono come pastelle di sfoglio, le tovagliette del tinello incantato di Donna Giovanna Piacenza." Con una nota di Daniele Benati.

SCARICARE LEGGI

Elenco telefonico e numeri utili a Correggio | PagineBianche

-Correggio-Antonio Allegri, detto 'il Correggio' per via del luogo di nascita, infatti era nato a Correggio, paese in Emilia-Romagna. Egli, per quanto riguarda la sua tecnica pittorica, fece ...

Ultime Notizie Correggio News Cronaca ed Eventi

Nel 1630 Siro, principe di Correggio, perse il feudo che venne incamerato dal Duca di Modena dei cui stati seguì le sorti. Nacquero a Correggio tra gli altri, Antonio Allegri, il musicista Bonifazio Asioli (1769-1832) e la scultrice Carmela Adani (1899-1965). Il centro storico di Correggio appare ancora ben conservato.