Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento

Leggi il libro di Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Michele Baldassarre
ISBN
9788875532055
DATA
2015
Secchiarapita.it Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento Image

DESCRIZIONE

Se per gli insegnanti è di fondamentale importanza imparare a insegnare, si impone la necessità di prestare attenzione alle differenze individuali di chi è in situazione di apprendimento e di elaborare percorsi che rispettino tali differenze; si tratta di proporre situazioni, approcci, compiti, materiali, attività per offrire a tutti le migliori opportunità di apprendere. L'apprendimento deve essere inteso come processo complesso, soggetto all'intreccio di una molteplicità di variabili: gli stili e le strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti insegnano; il contesto di interazione in cui ha luogo l'apprendimento; le dinamiche interpersonali che si sviluppano tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti. In questo volume si affrontano i temi legati agli stili e alle strategie con cui i ragazzi apprendono e con cui i docenti sono chiamati a insegnare affinché gli alunni costruiscano conoscenze e abilità e possano trasformarle in competenze.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Proposte didattiche basate sugli stili di apprendimento ...

Acquisizione di competenze teoriche e tecniche per la promozione e facilitazione dell'apprendimento in contesto scolastico. ... -Principali modelli teorici di riferimento-Lo sviluppo cognitivo, ... Michele Baldassarre (2013): Insegnare a imparare. Dai modelli allo stile di apprendimento - Edizioni Dal Sud. Torna all'elenco insegnamenti.

LE63 FILOSOFIA - UniTS|PSICOLOGIA PER L'INSEGNAMENTO ...

stile ( Mosston 1992). Anche se ogni docente ha uno stile preferito che corrisponde alle proprie caratteristiche personali ( stile idiosincratico), deve essere capace di cambiarlo o agire diversamente se e quando la situazione diventa necessaria. Sperimentare altri stili inoltre apre a ciò che può arricchirci e l'atteggiamento