Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione

Leggi il libro di Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
none
ISBN
9788886842761
DATA
2005
Secchiarapita.it Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione Image

DESCRIZIONE

Il volume affronta i temi catalografici dibattuti per la redazione di un codice di catalogazione internazionale per le biblioteche, che si basi sulle coordinate stabilite in ambito IME ICC (IFLA Meeting of Experts on an International Cataloguing Code). Il processo di elaborazione è partito dall'analisi dei Principi di Parigi del 1961 e dal confronto dei codici di catalogazione europei, comprese le AACR2, riguardo punti specifici (autore, ente, seriali, strutture multiparte, titoli uniformi e IGM) e fa riferimento a documenti quali FRBR (Functional Requirements for Bibliographic Records) e FRAR (Functional Requirements for Authority Records), su cui il dibattito teorico è aperto.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione ...

Modalità didattiche. lezioni frontali, Testi di studio . Verso nuovi principi e nuovi codici di catalogazione / Mauro Guerrini, con Carlo Bianchini, Pino Buizza, Carlo Ghilli, Antonella Novelli, Lucia Sardo.Milano : Silvestre Bonnard, 2005. Barbara B. Tillet / RDA (Resource Description and Access): lo sviluppo di un nuovo codice di catalogazione internazionale.

Catalogazione Guerrini Libro:

Verso nuovi principi di catalogazione Riflessioni sull'IME ICC di Francoforte di Carlo Bianchini, Pino Buizza e Mauro Guerrini1 1. Premessa Si discute da tempo dell'opportunità e della necessità di una revisione dei principi di catalogazione, di fatto dei Principi di Parigi del 1961, per adeguarli