La cooperazione regionale nell'Unione Europea

Siamo lieti di presentare il libro di La cooperazione regionale nell'Unione Europea, scritto da Michele Vellano. Scaricate il libro di La cooperazione regionale nell'Unione Europea in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
Michele Vellano
ISBN
9788834879894
DATA
2014
Secchiarapita.it La cooperazione regionale nell'Unione Europea Image

DESCRIZIONE

L'eterogeneità del quadro d'insieme dell'odierna cooperazione regionale in Europa e la cospicua prassi a disposizione (si contano, ormai, oltre duecento casi di collaborazione stabile transfrontaliera tra enti territoriali) consentono un'indagine sistematica, e allo stesso tempo critica, con l'obiettivo di mettere in luce le peculiarità dei differenti approcci utilizzati e i risultati fin qui conseguiti nell'ambito e al fuori dell'Unione europea, nonché del Consiglio d'Europa. L'avvio della fase di programmazione economica 2014-2020 dell'Unione europea e, più in generale, il progressivo consolidarsi di una tendenza, presente in quasi tutti gli Stati europei, favorevole a riconoscere maggiori spazi di autonomia agli enti territoriali nelle loro relazioni esterne rendono la ricerca particolarmente attuale, anche in una prospettiva in divenire, perché potenzialmente utile ad individuare soluzioni per contenere gli effetti della crisi economica degli ultimi anni e arginare il parallelo insorgere di risalenti nazionalismi (particolarmente avvertiti nelle zone di confine). La progressiva creazione di una rete di relazioni, saltuarie o stabili, tra enti territoriali, all'interno e in prossimità dell'Unione europea, può, infatti, dimostrarsi, nel medio e lungo termine, un formidabile strumento di integrazione e di buon vicinato, rispettivamente all'interno e all'esterno delle sue frontiere, con conseguenti vantaggi per i suoi cittadini.

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Rapporti Tra Regioni E Unione Europea. Il Nuovo Potere ...

La cooperazione regionale nell'Unione europea, di Michele Vellano Torino : Giappichelli, 2014XIV, 279 p. ; 24 cm Contenuto: Prefazione. - Bibliografia generale. - Principali abbreviazioni. - Introduzione. - I. Modelli di cooperazione regionale basati su accordi e intese multilaterali. - II.

Integrazione europea - Wikipedia

Su questo sfondo la cooperazione territoriale, nell'ambito della politica di coesione europea, emerge quale soluzione appropriata per sopperire alla mancanza di un effettivo protagonismo regionale sulla scena dell'elaborazione delle politiche comunitarie.