Il confessore di Cavour

Leggi il libro di Il confessore di Cavour direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il confessore di Cavour in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su secchiarapita.it.
AUTORE
Lorenzo Greco
ISBN
9788862662499
DATA
2010
Secchiarapita.it Il confessore di Cavour Image

DESCRIZIONE

Il romanzo s'intreccia con la relazione autografa scritta in propria difesa (e allegata integralmente in appendice) di padre Giacomo da Poirino, il religioso che, opponendosi alle gerarchie, diede i sacramenti in punto di morte al conte Camillo Benso di Cavour, scomunicato a causa delle sue azioni politiche in favore dell'Unità d'Italia. Fra' Giacomo, convocato alla corte di Pio IX e sottoposto al procedimento del Sant'Uffizio, in una memoria puntuale e approfondita ricostruisce la propria vicenda - il viaggio a Roma, l'inchiesta dell'Inquisizione e la conseguente punizione - inserendola nell'ambiente della corte papale e delle gerarchie romane. E permette di scrutare da vicino la personalità di Cavour, quella storica e quella umana più privata e segreta; e la figura di Pio IX, in un ritratto che colpisce per l'intima spiritualità e i contraddittori orientamenti politici.

SCARICARE LEGGI

Assolse Cavour e fu perseguitato - Corriere della Sera

Il Confessore Di Cavour è un libro di Greco Lorenzo edito da Manni a gennaio 2010 - EAN 9788862662499: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Poirino News: E il confessore di Cavour chiese clemenza a ...

Il confessore di Cavour fece esitante un passo verso il trono. Poi si arrestò e si guardò intorno, significando che temeva tutte quelle orecchie. Il Papa allora sorrise con decisione, con un gesto lo invitò ad avvicinarsi, poi si accostò l'indice alla tempia, come a dire: parla solo nelle mie, di orecchie.