Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo

Siamo lieti di presentare il libro di Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo, scritto da M. Chiara Michelini. Scaricate il libro di Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su secchiarapita.it.
AUTORE
M. Chiara Michelini
ISBN
9788820457051
DATA
2013
Secchiarapita.it Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo Image

DESCRIZIONE

Il pensiero riflessivo è il miglior modo d'indagare la realtà, in maniera rigorosa e creativa. Il volume ne propone una concezione unitaria, sia pur articolata in due direzioni: la presa di coscienza, come reinterpretazione critica dell'esperienza, e il cambiamento, che, a sua volta, riguarda noi stessi e il mondo. Entro tale concezione s'interroga sul ruolo dell'educazione per la formazione e lo sviluppo di questo speciale abito mentale, da tempo considerato necessario ai professionisti dei vari ambiti, nella regolazione continua di ragionamento mentale e azione nel contesto reale. L'esplorazione dell'educabilità del pensiero riflessivo è svolta, quindi, da un punto di vista pedagogico, in relazione ai principali orientamenti culturali recenti. Nella ricerca di un possibile modello per la formazione del pensiero riflessivo, s'individuano le condizioni per il suo sviluppo, riferite poi, paradigmaticamente, alla formazione iniziale e in servizio dei docenti.

SCARICARE LEGGI

Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante ...

Smontare l'ipotesi che insegnare sia una vocazione. Smontare l'idea che il buon docente sia colui che "incontra i bisogni degli studenti e li soddisfa". CAPITOLO 5 LISTA DI CARATTERISTICHE DELL'INSEGNANTE RIFLESSIVO Le caratteristiche della riflessione. I miei valori educativi. Visione educativa. Valori. Lista dei valori.

Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica ...

Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva: Il pensiero riflessivo è metodo dell'apprendimento intelligente che connette, con rigore e creatività, conoscenza e azione, teoria e pratica.Assumendo questa prospettiva il volume considera la miglior forma di pensiero degli adulti dal punto di vista dell'educare, focalizzando l'attenzione sui docenti, sia come professionisti ...